Presentazione dell’Archivio Virtuale Biografico delle Vittime delle Fosse Ardeatine (ViBiA)

Martedì 23 ottobre ore 10:00 – Auditorium Ennio Morricone – Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1

Il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presenta la piattaforma virtuale ViBiA (Virtual Biographical Archive) martedì 23 ottobre alle ore 10:00, presso l'Auditorium E. Morricone (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1 - Roma).

Il ViBiA, uno dei 25 progetti presenti al Maker Faire per l’Università di “Tor Vergata”, è un archivio virtuale delle vittime delle Fosse Ardeatine, che accoglie in un ambiente integrato la schedatura di documenti per lo più inediti e la catalogazione di reperti e oggetti appartenenti alle vittime.

La documentazione presente nella piattaforma proviene dal Museo storico della Liberazione, dall'Ufficio storico della Polizia di Stato e dall'Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM); la ricerca si è avvalsa della collaborazione scientifica della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

All'incontro saranno presenti i Familiari delle Vittime delle Fosse Ardeatine.

In allegato la locandina.

Allegati