UNIVERSITY OF NEVADA, RENO E “TOR VERGATA”: ALLEANZA RINNOVATA

Siglato un nuovo accordo di collaborazione scientifica e culturale e per la mobilità degli studenti

Un accordo quinquennale per la collaborazione scientifica e culturale e per programmi di mobilità studentesca: la partnership è stata siglata il 9 settembre presso l’Ateneo di “Tor Vergata” dal Rettore Giuseppe Novelli e Marc Johson, Presidente della University of Nevada, Reno. Una intesa che consolida gli ottimi rapporti fra l’università di “Tor Vergata” e l’americana di Nevada, Reno, con la quale già nel 2014 era stata avviata una partnership nell’ambito del settore ingegneristico, attuata mediante lo scambio di docenti e studenti sia per attività didattiche che di ricerca. Consolidando ed ampliando gli ambiti di intervento, estendendo i rapporti ad altre aree disciplinari di peculiare e comune interesse, l'accordo contribuisce al processo di internazionalizzazione promosso dall’Ateneo e apre nuove opportunità formative per gli studenti, nonchè nuovi canali di sviluppo relativi al trasferimento tecnologico e alla Terza Missione

“Il nostro compito - ha dichiarato il Rettore Giuseppe Novelli in occasione della cerimonia di firma congiunta - è quello di formare cittadini del mondo con competenze utili a costruire la propria carriera in un mercato sempre più globale e concorrenziale. L’apertura a queste forme di collaborazione scientifica e culturale ci permettono anche di elevare la qualità della preparazione dei nostri giovani, a beneficio del Paese e con impatto positivo sul nostro sistema economico. Come università europea, noi abbiamo l’ambizione di diventare un ponte con gli Stati Uniti. L’approccio “cross-border” è diventato un modello irrinunciabile, come testimonia il nostro grande impegno sul fronte di progetti quali ad esempio l’Alleanza YUFE: dopo l’accoglimento da parte della Commissione Europea - la proposta è risultata essere in assoluto la più apprezzata - con i nostri partner stiamo lavorando per costruire l’Università Europea del futuro. D’altro canto, non c’è altra opzione: le sfide cui siamo chiamati per garantire un futuro sostenibile da ogni punto di vista non possono in alcun modo essere confinate all’interno di una singola nazione”.

Tra “Tor Vergata” e University of Nevada, Reno anche un accordo specifico sulla mobilità studentesca, già a partire dal presente anno accademico.