Conferenza internazionale 5G ITALY 2020

1-2-3 dicembre 2020, edizione online, registrazione gratuita

La conferenza internazionale “5G Italy”, promossa dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), è un momento di confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle PA, per comprendere le sfide e le opportunità della rete 5G.

L’edizione 2020, che si terrà dal 1° al 3 dicembre, sarà dedicata alla “Realizzazione” della rete 5G. Parteciperanno, tra gli altri, Nicola Blefari Melazzi, Direttore CNIT, Università di Roma “Tor Vergata”, Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, Giacomo Lasorella, Presidente, Agcom, Francesco Boccia, Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Massimo Inguscio, Presidente, CNR, Matteo Mauri, Viceministro, Ministero dell’Interno,Viceministro, Ministero dello Sviluppo economico, Gustavo Piga, Professore, Università di Roma “Tor Vergata”, Marina Ruggieri, CNIT, Università di Roma “Tor Vergata”.

Il programma completo è disponibile qui sul sito di 5GItaly.

Quest’anno la conferenza è interamente on line e non prevede spese di iscrizione. Si potrà visitare uno stand ricostruito nei dettagli, “fermarsi a parlare” con le Aziende attraverso sistemi di chat o instant message, sfogliare brochure e ricevere “gadget virtuali”.

Inoltre, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso e della necessità di rilancio dell’economia italiana, si parlerà di “5G e NextGenerationEU, un’opportunità di crescita legata alla nostra capacità di produrre progetti innovativi e di realizzare nuovi servizi mobili abilitanti, su una infrastruttura che dovrà inevitabilmente essere potenziata.

L'evento include non solo la conferenza principale ma anche una scuola di dottorato internazionale, sessioni scientifiche e “CNIT talks”, brevi (10 minuti) tutorial su tematiche di 5G e 6G.

Scaricabile al link https://www.5gitaly.eu/2019/en/5g-italy-book-2/ il libro, pubblicato nel 2019, che fornisce una panoramica su 5G e documenta le attività svolte in Italia nella ricerca e sperimentazione sul 5G.

Per maggiori informazioni visita il sito della conferenza 5G Italy https://www.5gitaly.eu/

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo