Intelligenza Artificiale: Associazione Italiana di Linguistica Computazionale premia il Dott. Andrea Santilli di Tor Vergata

Il premio di laurea “Emanuele Pianta Award” è stato conferito nel corso della conferenza CLIC 2020

Questa mattina, nel corso della conferenza annuale CLIC 2020, che a causa dell’emergenza sanitaria si è tenuta da remoto,  il Dott. Andrea Santilli ha l’importante premio di laurea “Emanuele Pianta Award” dell’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale[1] per la sua Tesi in Informatica con tema Intelligenza Artificiale.
La tesi dal titolo “Continual Language Learning with Syntax-based Episodic Memory in Neural Networks” ha raggiunto importanti risultati nell’ambito delle reti neurali e dimostra come la conoscenza della lingua sviluppata negli anni può essere di sostegno sia per migliorare le prestazioni delle reti neurali che per arrivare ad una spiegazione delle decisioni delle stesse reti.
Il lavoro di tesi magistrale in Informatica è stato condotto sotto la supervisione del Prof. Fabio Massimo Zanzotto, membro del laboratorio ART di Intelligenza Artificiale[2] dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  fondato dalla Prof.ssa Maria Teresa Pazienza e coordinatore del centro CLaK[3].
La tesi è frutto di un lavoro collaborativo del laboratorio ART che ha portato anche ad una pubblicazione corale nell’importante conferenza internazionale Empirical Methods for Natural Language Processing (EmNLP) tenutasi nell’ottobre 2020:
Fabio Massimo Zanzotto, Andrea Santilli, Leonardo Ranaldi, Dario Onorati, Pierfrancesco Tommasino, Francesca Fallucchi, KERMIT: Complementing Transformer Architectures with Encoders of Explicit Syntactic Interpretations[4].
La maggior parte degli autori si è laureata recentemente nel corso di Laurea Magistrale di Informatica ed ha partecipato ai lavori del gruppo di ricerca ART.
“Sono contento di ricevere questo premio! – è quanto ha affermato Andrea Santilli – E’ un importante riconoscimento del lavoro svolto ed un importante biglietto da visita per il mio futuro. Attualmente, sto facendo il dottorato di ricerca in Informatica alla Sapienza perché non ho trovato a Tor Vergata un dottorato su questi temi, continuerò comunque a collaborare con Tor Vergata per portare avanti diversi lavori all’Intelligenza Artificiale.”
Il premio è un successo del Dott. Andrea Santilli, del laboratorio di ricerca ART di Intelligenza Artificiale di Tor Vergata e del corso di Laurea in Informatica.

Link:
-----
[1] https://www.ai-lc.it/
[2] http://art.uniroma2.it/
[3] http://clak.uniroma2.it/
[4] https://www.aclweb.org/anthology/2020.emnlp-main.18/