Conferenze YUFE dedicate alla diversità e all’inclusione

Incontri on line da aprile a giugno 2021

La diversità e l'inclusione (D&I) sono da sempre al centro della visione YUFE - Young Universities for the Future of Europe, il progetto internazionale per la creazione di una università europea, e del modello educativo e formativo transeuropeo che l'alleanza intende promuovere.

In tale contesto si inseriscono tre nuovi incontri, tre lezioni online aperte a tutti e dedicate all'aspetto più propriamente pratico dell'ampio mondo della diversità e dell'inclusione nel mondo della formazione e dell'istruzione.

La prima lezione dal titolo "Inclusive Selection & Recruitment in Academia" – che si è svolta venerdì 30 aprile - ha visto come relatore John Delap (Senior Policy & Project Officer presso Academic Cooperation Association (ACA) Belgio). Destinata al personale degli istituti di istruzione superiore e a tutte le organizzazioni a essi collegati, l’incontro è stato organizzato per fornire una fotografia aggiornata sullo stato dell'arte ed esempi concreti sulle migliori pratiche inclusive adottabili dal mondo della formazione e dell'istruzione.

La seconda lezione, dal titolo "Minimum wages in Europe", si terrà martedì 18 maggio dalle 13.30 alle 14.30 a opera di Tim Butcher (Chief Economist e Vice Segretario, UK Low Pay Commission). Obiettivo dell'incontro, aperto a tutti, è quello di sottolineare come nonostante i progressi economici, la disuguaglianza retributiva continui a colpire categorie specifiche come donne, giovani, disabili, anziani, migranti e determinate etnie. Tim Butcher esaminerà i diversi sistemi nazionali all'interno della Comunità Europea in materia di salario minimo legale, soffermandosi sui paesi che lo hanno istituito, su quelli che ancora non lo hanno e sulle ripercussioni pratiche sui lavoratori e le lavoratrici.  É possibile registrarsi al seguente link

La terza lezione, intitolata "I sistemi di certificazione e accreditamento per l'uguaglianza di genere nell'istruzione superiore: il progetto CASPER" si terrà nel mese di giugno, data definirsi, e vedrà come relatrice Kate Clayton-Hathway (Research Fellow in Gender Equality and Diversity, Centre for Diversity Policy Research and Practice, Oxford Brookes University Business School).

Dopo una veloce panoramica sui sistemi di certificazione e premio (CA) nel settore dell'istruzione superiore in merito all' uguaglianza di genere, Kate Clayton-Hathway illustrerà le caratteristiche principali dello studio CASPER (Certification-Award Systems to Promote gender Equality in Research), un progetto Horizon 2020 che mira a presentare quella dell'uguaglianza di genere come una sfida strutturale e sistemica anche attraverso l'analisi di best practices di alcune organizzazioni europee. Seguiranno a breve indicazioni per la partecipazione.

Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati da YUFE vai alla pagina https://yufe.eu/what-we-do/#events

Per saperne di più sul progetto YUFE visita il sito  https://yufe.eu/