Sviluppo sostenibile Aprile 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2019

International Mother Earth Day 22 Aprile

Fonte: https://www.un.org

Questa Giornata internazionale celebra ciò che ci accomuna veramente e da cui tutti proveniamo. Solo il legame con Madre Terra, da una prospettiva non antropocentrica, ci  mette in contatto con gli esseri viventi e con i bisogni sociali, economici e ambientali delle generazioni presenti e future.

Consulta l’articolo:

https://www.un.org/en/events/motherearthday/index.shtml

 


 

How to win public support for a global carbon tax

di Stefano Carattini, Steffen Kallbekken&Anton Orlov

Fonte: Nature, 16 Gennaio

Le tasse sul carbonio sono una strategia effettiva per tagliare i gas serra, ma non sono generalmente bene accolte dalla opinione pubblica. Il supporto pubblico dipende dal loro design. Aumentare il prezzo del carbonio e distribuire in modo equilibrato i suoi proventi è la chiave del successo.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/articles/d41586-019-00124-x

 


 

New climate models predict a warming surge

di Paul Voosen

Fonte: Science, 16 Aprile

Secondo i nuovi modelli usati per simulare i patterns del clima globale, il mondo potrebbe riscaldarsi di 2°C entro i prossimi decenni, rivelando un trend pericolosissimo verso un aumento delle temperature di 5°C al di sopra dei livelli preindustriali, per combattere il quale abbiamo meno tempo di quanto previsto.

Consulta l’articolo:

https://www.sciencemag.org/news/2019/04/new-climate-models-predict-warming-surge

 


 

Financing climate objectives in cities and regions to deliver sustainable and inclusive growth

Fonte: oecd.org

Le città e le regioni sono i più grandi contributori alla spesa per la mitigazione e l’adattamento climatico. Il cambiamento climatico esaspera gli effetti delle disuguaglianze sociali nelle città, e quindi gli investimenti verdi nelle infrastrutture urbane hanno un impatto positivo sui gruppi più vulnerabili di tutta la popolazione.

Consulta l’articolo:

http://www.oecd.org/cfe/Financing-Climate-Flyer.pdf

 


 

Financing a resilient urban future

Fonte: The World Bank

Una città è un sistema di scatole che individuano differenti risorse di finanziamento, più o meno dipendenti da trasferimenti governativi o dalla assistenza allo sviluppo. Il City Resilience Program della World Bank vuole aiutare le strutture locali con un approccio più olistico ad accedere alla finanza pubblica in supporto alla resilienza climatica.

Consulta l’articolo:

http://documents.worldbank.org/curated/en/370831544454490426/pdf/132822-WP-PUBLIC-8-12-2018-3-26-37-FRUFFinalDec.pdf

 


 

Microplastics are blowing in the wind

di Andrea Thompson

Fonte: Scientific American, 15 Aprile

La plastica ci piove addosso come polvere. Uno studio pubblicato su Nature Geoscience evidenzia la scoperta di microparticelle di polimeri sui Pirenei, trasportate da correnti atmosferiche provenienti da aree più popolate e distanti del Pianeta.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/microplastics-are-blowing-in-the-wind/

 


 

World Water Development Report 2019

Fonte: ONU

Nell’Agenda 2030, niente come il diritto all’acqua e alle strutture sanitarie è così essenziale alla salute e alla dignità dell’uomo e tocca le persone più vulnerabili e discriminate e quindi è il cuore dei diritti umani. Il diritto internazionale obbliga gli Stati a creare le condizioni per un accesso universale ai servizi idrici.

Consulta l’articolo:

https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000367303

 


 

Frontiers 2018/2019

Fonte: UN Environment

La biologia sintetica è uno strumento che riduce l’impatto ambientale della produzione industriale,  aiuta a combattere le malattie, ma pone anche dei rischi imprevisti e irreversibili sia ambientali che geopolitici e richiede pertanto una buona governance e un uso responsabile.

Consulta l’articolo:

https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27538/Frontiers1819.pdf?sequence=1&isAllowed=y

 


 

More than 75% decline over 27 years in total flying insect biomass in protected areas

di Caspar A. Hallmann etc.

Fonte: PLOS

Il declino della biodiversità e abbondanza degli insetti come risultato della deteriorazione della qualità dell’habitat naturale dovuto al cambiamento climatico ha conseguenze dirette su processi fondamentali dell’ecosistema. Scopo di questo studio è quantificare la massa di questo declino.

Consulta l’articolo:

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0185809

 


 

 

Health at a Glance: Europe 2018

Fonte: oecd.org

Questo report , frutto della collaborazione con la CE, evidenzia la necessità di dedicare più attenzione alla salute mentale e di ridurre gli sprechi nei sistemi sanitari, prendendo atto dell’aumento dell’aspettativa di vita, parallelo alla crescita del livello d’istruzione.

Consulta l’articolo:

https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/health-at-a-glance-europe-2018_health_glance_eur-2018-en#page1

 


 

About Health 2020

Fonte: https://www.who.int/

La salute è essenziale a realizzare il potenziale di ogni persona e i propri obiettivi. Health 2020 è un programma quadro europeo basato sulla definizione della salute come diritto umano e mirato a migliorare la salute di tutti e a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure.

Consulta l’articolo:

http://www.euro.who.int/en/health-topics/health-policy/health-2020-the-european-policy-for-health-and-well-being/about-health-2020


 

 

A closer look at Water and GHG emissions disclosure

Fonte: GRI

L’impatto delle imprese su questioni globali come il cambiamento climatico e i diritti umani influenza la finanza. Questo report intende aiutare a sviluppare degli standard sulla rendicontazione della sostenibilità, e quindi credibilità e fiducia negli investitori, rendendo possibile un mondo e una economia più sostenibili.

Consulta l’articolo:

https://www.globalreporting.org/resourcelibrary/A-Closer-Look-At-Water-and-GHG-Emissions-Disclosure.pdf

 


 

Sustainable development: for whom?

Fonte: Gcap Italia

I diritti umani non sono un rimedio per gli esclusi, ma costituiscono il fondamento e la struttura delle politiche sullo sviluppo sostenibile. Essi non appartengono al dominio dello spazio privato ed entrano in conflitto con interessi economici. Da qui il Binding Treaty on corporations and human rights promosso dalle Nazioni Unite.

Consulta l’articolo:

http://www.gcapitalia.it/wp-content/uploads/2018/06/GCAP-Italia-Report-IT_EN_Introduction-and-Executive-Summary.pdf

 


 

The Clean technology Fund and Concessional Finance

Fonte: Bloomberg NEF

Il successo del Clean Technology Fund nella diminuizione del costo del capitale delle rinnovabili ha cambiato l’economia dell’energia pulita e rafforzato il ruolo della finanza nel promuovere la produzione e il consumo delle fonti di energia zero-carbon.

Consulta l’articolo:

https://data.bloomberglp.com/professional/sites/24/BNEF_The-Clean-Technology-Fund-and-Concessional-Finance-2019-Report.pdf

 


 

Climate change will raise mosquito risk

di Emily Holden

Fonte: The Guardian, 29 Marzo

Secondo uno studio pubblicato su PLOS Neglected Tropical Diseases le alte temperature rischiano di determinare la diffusione di malattie trasmesse dalle mosche che entro trent’anni potrebbero uccidere più di mezzo miliardo di persone , se il riscaldamento globale non viene fermato.

Vedi allegato

 


 

Le Pape appelle l’Europe à accueillir plus de migrants

di J.M.G.

Fonte: Le Figaro, 1 Aprile

Il discorso sui migranti trasmesso da Papa Francesco dal Marocco esprime il senso del Cristianesimo proprio in rapporto a chi bussa alle nostre porte, e vede nell’accoglienza una forza e una ricchezza che non ha nulla da temere dalla superiorità numerica dell’Islam.

Vedi allegato


 

Building a tubercolosis-free world: the Lancet Commission on tubercolosis

Fonte: The Lancet, 20 Marzo

La tubercolosi è l’infezione più mortale e più diffusa nel mondo. Considerando le relazioni tra la malattia, la povertà e il sottosviluppo, essa richiede uno sforzo politico globale nella direzione dell’Agenda 2030, oltre che un incremento della ricerca, come dichiarato nel recente UN High-Level Meeting on tubercolosis.

Consulta l’articolo:

https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lancet/PIIS0140-6736(19)30024-8.pdf

 


 

GEO6: Global Environmental Outlook

Fonte: UN Environment 2019

Il sesto Global Environmental Outlook segue una serie di studi indipendenti sullo stato dell’ambiente, evidenziando il nesso tra la salute del Pianeta e la salute umana, e il fondamento ambientale delle economie e delle società, messo a dura prova da modelli di produzione e consumo insostenibili.

Consulta l’articolo:

https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/27652/GEO6SPM_EN.pdf?sequence=1&isAllowed=y

 


 

La ONU pide medidas urgentes ante el desastro medioambiental

di Manuel Planelles Esther Sánchez

Fonte: El País, 14 Marzo

Contaminazione dell’aria, riduzione dell’acqua dolce, perdita di biodiversità sono i maggiori problemi ambientali individuati nel rapporto GEO dell’Onu che chiede ai Governi misure urgenti e radicali, dato che i progressi fatti nella direzione dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 sono troppo lenti.

Vedi allegato

 


 

World Employment Social Outlook

Fonte: ILO

Questo report fotografa la situazione dei lavoratori nel mondo nel significato articolato del SDG 8 in termini sia oggettivi che soggettivi di prosperità e di benessere. Mentre la definizione di lavoro si evolve nel tempo, esso rimane la misura concreta dei principi di eguaglianza, democrazia, sostenibilità e coesione sociale.

Consulta l’articolo:

https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---dcomm/---publ/documents/publication/wcms_670542.pdf

 


 

Die Umwelt ist kein Thema der Moral

di Lisa Mayr

Fonte: Der Standard, 15 Marzo

Secondo Michael Braungart l’impronta etica dell’ecologismo, che si traduce in un messaggio di non-fare, o fare meno danni contro la natura e il prossimo, serve poco all’ecologia. Se lo si ribalta in senso positivo, si comprende che si tratta di un vero argomento di innovazione.

Vedi allegato

Allegati