home

Sviluppo Sostenibile Gennaio 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2019

Work for a brighter future

di: International Labour Organization

Fonte:  http://asvis.it/

L’obiettivo del lavoro decente e sostenibile  richiede un approccio che non si limiti a modellare e adattare il capitale umano alla nuova economia digitale, ma che intende sfruttare la tecnologia per un più ampio sviluppo e difesa della persona e una migliore qualità di vita nel venir meno dei confini tra lavoro e vita privata.

Consulta l’articolo:

https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---cabinet/documents/publication/wcms_662410.pdf

 


 

 

Climate Change Performance Index 2019

di Jan Burck, Ursula Hagen, Franziska Marten, Niklas Höhne , Christoph Bals

Fonte: German Watch

Si registra una mancanza di volontà politica fortemente determinata nella direzione dell’Obiettivo di Parigi, pur se lo sviluppo tecnologico e il calo dei costi delle rinnovabili la dovrebbero incoraggiare. Svezia e Marocco sono i migliori performer, ma nessun Paese presenta buoni risultati in tutte le categorie.

Consulta l’articolo:

https://www.climate-change-performance-index.org/sites/default/files/documents/ccpi2019_results.pdf

 


 

Climate Change Adaptation in Africa

 Fonte:  http://www.undp.org

Il cambiamento climatico rischia di rendere vani gli sforzi dispiegati in questi anni  per ridurre la fame e le disparità in Africa e realizzare il suo vasto potenziale umano e naturale. L’adattamento al cambiamento climatico è il risultato di un  pensiero trasformativo e di azioni audaci nei temi dell’Agenda 2030. 

Consulta l’articolo:

http://www.undp.org/content/dam/undp/library/Climate%20and%20Disaster%20Resilience/Climate%20Change/CCA-Africa-Final.pdf

 


 

World Economic Situation Prospects

Fonte: https://www.un.org

La cooperazione internazionale e la governance sono essenziali ad assicurare il funzionamento dei mercati, la soluzione di disaccordi e la stabilità globale in presenza di tensioni commerciali e squilibri macroeconomici. Rafforzare il multilateralismo è fondamentale per realizzare lo sviluppo sostenibile.

Consulta l’articolo:

https://www.un.org/development/desa/dpad/wp-content/uploads/sites/45/WESP2019_BOOK-web.pdf

 


 

The Global Risks Report 2019

Fonte: http://www3.weforum.org

Una nuova era di politiche statuali, proiettate sui propri interessi domestici vede inasprirsi le tensioni geo-economiche e geopolitiche. In questo contesto, le sfide globali come la protezione dell’ambiente e l’aspetto umano dei rischi planetari passano in secondo piano.

Consulta l’articolo:

http://www3.weforum.org/docs/WEF_Global_Risks_Report_2019.pdf

 


 

La dieta perfecta para salvar el planeta y la salud del ser humano

di M. Planelles & L. Delle Femmine

Fonte: El País, 17 Gennaio

Una commissione di esperti della rivista Lancet ha elaborato un modello di alimentazione sana che fa bene anche all’ambiente, ma  richiede una rivoluzione agricola e un cambiamento profondo delle nostre abitudini, da realizzare con la collaborazione di tutti gli attori implicati, compresi i consumatori.

Vedi allegato


 

 

Global Economic Prospects

Fonte: World Bank Group

Questo report delinea il progresso globale dei Paesi ed economie emergenti, evidenziando gli effetti della precaria congiuntura economica, caratterizzata da accese tensioni commerciali, rischi e stress finanziari, che non contribuiscono a una stabilità macroeconomica, e quindi  a una crescita sostenuta e sostenibile.

Consulta l’articolo:

  file:///C:/Users/Roberta%20Capo/AppData/Local/Packages/Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe/TempState/Downloads/9781464813863%20(1).pdf

 


 

Ready to help?

Fonte: oecd.org

Questo report è uno strumento utile a preparare i Paesi ospitanti a gestire i flussi di migranti, dimostrando che la mancanza di un piano per affrontare le emergenze e per la successiva integrazione acuiscono la percezione del problema determinando delle crisi politiche  che la  situazione umanitaria di per sè  non spiega.

Consulta l’articolo:

 https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/ready-to-help_9789264311312-en#page13


 

Emissions Gap Report

Fonte: UN Environment

Le attuali determinazioni nazionali di rispettare l’Accordo di Parigi sul clima sono lontane dall’obiettivo di non eccedere l’aumento di 2°C, e per quanto questo sia ancora possibile, di fatto , le emissioni di CO2 dimostrano che la prospettiva dell’aumento di 1.5°C è più realistica degli sforzi realmente dimostrati su scala globale.

Consulta l’articolo:

https://www.unenvironment.org/resources/emissions-gap-report-2018

 


 

How much can forest fight climate change?

di Gabriel Popkin

Fonte: Nature, 15 Gennaio

Alcuni scienziati ritengono che l’espansione delle foreste non è la soluzione del cambiamento climatico. Infatti anche  gli alberi  emettono sostante chimiche. Mentre si attendono più studi approfonditi e a lungo termine su questo aspetto, nessuno può dubitare che gli alberi facciano bene a tutti noi e all’ambiente.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/articles/d41586-019-00122-z

 


 

UNHCR’s new 2 Billion Kilometres to Safety campaign invites the public to step in solidarity with refugees

Fonte: http://www.un.org

Questa campagna intende rendere ragione degli sforzi reali e i pericoli affrontati ogni giorno dalle persone costrette a fuggire violenza e persecuzioni, invitando il pubblico ad atti di gentilezza e solidarietà e soprattutto a prendere coscienza del problema in un’epoca non benevola nei confronti dei rifugiati.

Consulta l’articolo:

https://www.unhcr.org/en-us/news/press/2019/1/5c331e284/unhcrs-new-2-billion-kilometres-safety-campaign-invites-public-step-solidarity.html

 


 

Weathering change

Fonte: https://green.harvard.edu/

 

In questo progetto, una antologia edita dal Harvard’s Office for Sustainability, l’umanesimo ci aiuta ad esprimere nel modo più naturale la nostra disposizione verso il cambiamento climatico. Cosa fare è una domanda che dobbiamo porci insieme, mentre dalla natura imparariamo la resilienza.

Consulta l’articolo:

https://news.harvard.edu/gazette/story/2018/09/weathering-change-brings-humanities-to-science/

 


 

 

Science and the Future of Cities

Fonte: Nature Sustainability

 Le sfide della urbanizzazione sollevate dalla rapida espansione delle aree urbane richiedono lo sviluppo di una scienza urbana in grado di sfruttare la capacità di innovazione delle città attraverso una collaborazione tra scienza e politica a livello locale e un sistema multilaterale ritagliato per implementare l’Agenda 2030.

Consulta l’articolo:

https://www.nature.com/documents/Science_and_the_future_of_cites.pdf

 


 

Settling in 2018

Fonte: oecd.org

 

La differenza dei risultati socioeconomici perseguiti dai migranti rispetto ai discendenti nativi, cresciuti ed educati nei Paesi ospitanti, mostra l’importanza dell’istruzione nella integrazione degli immigrati. Gli indicatori sviluppati a livello internazionale sono più espressivi delle condizioni dei nativi, rispetto ai nati all’estero.

Consulta l’articolo:

https://read.oecd-ilibrary.org/social-issues-migration-health/indicators-of-immigrant-integration-2018_9789264307216-en#page19

 


 

Greenland has yet another methane leak

di Chelsea Harvey

Fonte: Scientific American, 3 Gennaio

Secondo tre studi eseguiti su dei ghiacciai situati in Groenlandia e in Islanda, lo scioglimento dei ghiacci è una potenziale fonte di metano. Queste ricerche evidenziano nuovi e inattesi aspetti del cambiamento climatico e il suo impatto concreto su tutto il sistema terrestre.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/greenland-has-yet-another-methane-leak/

 


 

Globalization 4.0-What it means and how it could benefit us all

di Klaus Schwab

Fonte: World Economic Forum, 5 Novembre 2018

La scommessa della Globalizzazione 4.0 è il miglioramento della condizione umana, attraverso una crescita economica  orientata al bene pubblico e al superamento delle disuguaglianze, e sostenuta da norme, convenzioni e politiche globali in grado di affrontare il cambiamento dato dalla dematerializzazione della produzione.

Consulta l’articolo:

https://www.weforum.org/agenda/2018/11/globalization-4-what-does-it-mean-how-it-will-benefit-everyone/

 


 

UNDP Strategic Plan, 2018 -2021

Fonte: http://www.un.org

L’era digitale segna un grande progresso su molti fronti dello sviluppo sostenibile. Lo sviluppo è un obiettivo a sé stante, che implica il ruolo positivo delle nuove tecnologie, purchè si tenga fermo il principio of living no one behind, al centro di questo piano strategico.

Consulta l’articolo:

http://undocs.org/DP/2017/38

 

 

 

 

 

Vai al contenuto

home

Sviluppo sostenibile Maggio 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2019

home

Focus 2019 Sviluppo sostenibile

Selezione articoli per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019

home

Sviluppo sostenibile Aprile 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2019

home

Sviluppo sostenibile Marzo 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Marzo 2019

Sviluppo sostenibile Febbraio 2019

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2019