Consulente per la certificazione e l’ etichettatura nutrizionale - Certification and nutritional claim advisor

Master di secondo livello - Durata 1 anno - crediti 60 - a.a. 2019-2020

Coordinatore: Prof. Laura Di Renzo

FINALITÀ
Il Master propone ai partecipanti una formazione avanzata sulla normativa europea per l’etichettatura nutrizionale, la sicurezza agroalimentare e più in generale la salvaguardia della salute dei consumatori. Il master ha lo scopo di approfondire metodiche analitiche avanzate e le loro principali applicazioni pratiche in campo alimentare: verranno trattati i dettagli teorici e pratici dei diversi aspetti legati alle metodiche analitiche con maggior focalizzazione sulle tecniche strumentali non convenzionali o su aspetti ed implementazioni avanzate, per arrivare a seguire l’intero processo di etichettatura nutrizionale. Saranno approfondite le tematiche riguardanti il Diritto agroalimentare e le normative europee, la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari; le buone pratiche nutrizionali, le tecniche di produzione e trasformazione seguendo un processo di valutazione e analisi innovativo (il processo Nutrient, Hazard analisy and critical control point, NACCP); i sistemi di gestione delle imprese agroalimentari; le tecniche di comunicazione in ambito food.

La formazione consentirà di entrare nel mondo del lavoro con una professionalità adatta all’inserimento negli Enti pubblici e privati, nei Servizi Sanitari (SIAN, ambulatori nutrizionali, etc.), nei laboratori di analisi pubblici e privati, nelle imprese alimentari, nonché in nuovi spazi economici collegati alla nutrizione umana.

Il Master di II livello è rivolto a cittadini italiani e stranieri possessori diploma di laurea in ambito tecnico/scientifico, che vogliano acquisire una professionalità atta ad interpretare e gestire in modo complesso il sistema alla base della sicurezza alimentare e qualità nutrizionale, che porta alla realizzazione dei processi di etichettatura alimentare previsti dai Reg. UE 1169/11 e Reg. CE 1924/2006.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master: 
Segreteria didattica del Master tel. 0672596856 e-mail: paola.gualtieri@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo ammnistrativo consultare la pagina web
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente in allegato.

 

Allegati