Criptovalute: Aspetti Giuridici, Economici ed Informatici a.a. 2019-2020

Master di secondo livello del Dipartimento di Giurisprudenza - Durata 15 mesi - CFU 60 - Modalità didattica in presenza

 

AVVISO

 

IL MASTER DI II LIVELLO IN: “CRIPTOVALUTE: ASPETTI GIURIDICI, ECONOMICI ED INFORMATICI”: NON VERRA’ ATTIVATO PER l’A.A. 2019-2020

 


 

AVVISO DI PROROGA IN BASE AL DECRETO N. 636 DEL 30/03/2020


I termini di scadenza del Master di II livello in “Criptovalute: Aspetti Giuridici, Economici ed Informatici” - A.A. 2019/2020 (codice del corso PWT) sono così prorogati:
• presentazione domande d’ ammissione 30/04/2020
• pubblicazione elenco degli ammessi 04/05/2020
• scadenza immatricolazione 15/05/2020
• inizio delle lezioni 23/05/2020


 

Coordinatore: Prof. Roberto Fiori

Nell'anno accademico 2019/2020 è istituito e attivato, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Finanza e il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, il Master Universitario di II livello in “Criptovalute: Aspetti Giuridici, Economici ed Informatici”“Criptovalute: Legal, Economic and Computer Sciences Aspects”, ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità

Il Master universitario si propone di enucleare le principali problematiche economiche, giuridiche ed informatiche connesse al crescente uso di criptovalute. Lo studio, in duplice chiave teorica ed applicativa, condotto con il contributo dei migliori esperti, ha come obiettivo di individuare gli aspetti fisiologici del settore e di segnalare quelli patologici. Si intende in tal modo formare una figura specialistica fornita degli strumenti più utili alla gestione di ogni criticità relativa all’uso delle criptovalute nei diversi settori.
Gli insegnamenti di Informatica del Master hanno l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita dei meccanismi computazionali che rendono ipotizzabile l’esistenza di sistemi monetari privi di un’autorità centrale che regoli l’emissione della moneta e che garantisca la regolarità delle transazioni.
Gli insegnamenti di Economia saranno rivolti ad analizzare le novità e le problematiche che le criptovalute introducono all’interno dei moderni sistemi monetari e finanziari.
Con riferimento alle implicazioni di carattere giuridico, saranno evidenziate tutte le necessarie premesse su alcuni temi di teoria generale, per concentrare l’approfondimento su tre fondamentali settori: Diritto civile, Diritto Penale, Diritto tributario.
Il Master è rivolto a Neolaureati, Dirigenti e Personale di Istituti bancari, Dirigenti e Personale delle Forze dell’Ordine, Dirigenti e Personale delle Amministrazioni Pubbliche centrali o locali, Dirigenti e Personale di ANAC e CONSOB, Studi legali, Studi notarili, Consulenti finanziari.

Informazioni

Segreteria didattica del Master:
tel. 06.7259.2454-3754-3460;
e-mail infomaster@juris.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente in allegato.

Allegati