Mobilità e formazione per il personale accademico e amministrativo dell’Alleanza YUFE

All training offers for academic and administrative staff published by the universities of the YUFE alliance can be found on the following webpage (constantly updated): https://yufe.eu/staff/

Il programma “YUFE staff” offre l’opportunità di svolgere programmi di mobilità e attività di formazione a tutto il personale accademico e amministrativo delle università che fanno parte dell’Alleanza YUFE.

Le sessioni di training potranno riguardare metodologie e attività di insegnamento (per il personale accademico) o attività come il job shadowing, corsi di sviluppo professionale e formazione specifica per lo sviluppo di competenze per tutto il personale.

Le attività si adattano alle esigenze individuali di sviluppo del personale a tutti i livelli di carriera e hanno l’obiettivo di facilitare:

  • La costruzione e la promozione di una rete professionale e personale all'interno dell’alleanza YUFE e oltre;
  • Il miglioramento delle proprie competenze rilevanti sia nello svolgimento delle attività quotidiane che per lo sviluppo della carriera professionale;
  • Lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i partner YUFE;
  • La confidenza di sentirsi a proprio agio nel lavorare in un contesto diverso da quello nazionale in termini di cultura, norme e regolamenti.

Tipi di mobilità e attività di formazione offerte

  • Insegnamenti online (serie di lezioni, mini-corsi)
  • Workshops (online e/o blended)
  • Corsi di lingua (online)
  • Periodi di formazione del personale
  • Job Shadowing (online)
  • Progetti di ricerca collegati a un'offerta formativa o didattica

Per le attività di ricerca (collaborazione scientifica, joint paper e progetti di pubblicazioni, redazione di joint grant applications, ecc.) sono previste altre forme di finanziamento. Per maggiori informazioni su queste attività vista la pagine dell’Università di Brema, partner YUFE, Bremen’s “YUFE Mobility Award” 

Tutte le offerte di training per lo staff accademico e staff amministrativo pubblicate dalle università dell’alleanza YUFE possono essere consultate alla seguente pagina (in continuo aggiornamento): https://yufe.eu/staff/

Per partecipare occorre registrarsi secondo le modalità specificate.

 

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo