Chiarimento n. 28

Proroga termini: Procedura aperta divisa in 6 lotti per affidamento del servizio di gestione di n.6 punti ristoro bar presso l'Universita' degli Studi di Roma Tor Vergata con concessione in uso dei locali

In relazione all'appalto di cui al titolo, è pervenuta da parte di una Società una richiesta di chiarimento così sintetizzabile:

Quesito:
A seguito della pubblicazione della Gara in oggetto con la presente ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs 163/06 chiediamo i seguenti chiarimenti.
In data 24/06/2011 è stato pubblicato un avviso che comunica una proroga dei termini di scadenza della gara in oggetto dal 28 giugno 2011 ore 13 al 12 settembre 2011 ore 13. Nello stesso avviso si ribadisce la validità delle offerte presentate entro la data del 28 giugno 2011, fatta salva la facoltà del concorrente di far pervenire integrazioni.
Avendo la presente Società consegnato l'offerta in data 28 giugno alle ore 9 ed essendo venuta a conoscenza della proroga dei termini di scadenza, vi chiediamo:
1) cosa si intende per integrazioni ?
2) alcuni dei documenti di gara che sono stati inseriti nella busta " documentazione amministrativa" presentano delle date di emissione e/o di validità che fanno riferimento al termine iniziale di scadenza. Ad esempio:
- la polizza fideiussoria presenta una validità iniziale di 270 giorni (come richiesto tra i requisiti di gara) che partono a decorrere dal termine iniziale di scadenza del 28 giugno 2011.
- le referenze bancarie, il certificato DURC, la Camera di Commercio in originale sono state emesse nei giorni precedenti il termine iniziale di scadenza fissato il 28 giugno 2011.
3) l'offerta economica riporta una data di presentazione e quindi una validità che fa riferimento al termine iniziale di scadenza del 28 giugno.
4) L'offerta tecnica è stata predisposta secondo le modalità e i chiarimenti pervenuti fino alla data iniziale di scadenza fissata il 28 giugno.
Per tutte le problematiche esposte e se in questa fase di proroga dovessero essere pubblicati ulteriori chiarimenti che possono risultare utili ai fini della presentazione dell'offerta, come ci si deve comportare? Sarà necessario presentare note integrative o è opportuno provvedere a ritirare l'offerta presentata presso i vostri uffici in data 28 giugno e preparare nuovamente tutta la documentazione sulla base della nuova scadenza ?
Nel caso di una eventuale presentazione di note integrative alla gara, chiediamo inoltre che vengano specificate le modalità di presentazione delle stesse.

Risposta:
Si precisa che le risposte ai quesiti sopra elencati sono contenute nel "bando di proroga dei termini/rettifica" pubblicato:
- sul sito di Ateneo nella sezione "avvisi e bandi /allegati";
- sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee n. S 135 del 16/07/2011;
- sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 085/2011 del 20/07/2011;
e per estratto sui quotidiani:
- Il Corriere della Sera edizione regionale (Roma) del 22/07/2011;
- Italia Oggi edizione nazionale del 22/07/2011,
- La Repubblica edizione nazionale del 21/07/2011 ed edizione regionale (Roma) del 22/07/2011.

Il Responsabile del Procedimento
Dott. Giorgio Di Giorgio