Genetica forense - Forensis Genetics

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Modalità: in presenza - Durata: due moduli semestrali - Crediti: 60 - a.a. 2018-2019

Coordinatore: Prof. Emiliano Giardina

Finalità

Il Master universitario in Genetica Forense intende essere il primo corso in Italia a formare esperti forensi con capacità e competenza specifiche nel campo della genetica forense.
Di primaria importanza la necessita di formare professionisti altamente qualificati in materia biologico-forense anche alla luce della piena attuazione che sta per essere data alle direttive previste dal Trattato di Prum. le quali implicano, per l’Italia. I ‘istituzione di una banca dati nazionale del DNA a scopo forense.
È rivolto laureati in discipline medico-scientifiche che possano operare come consulenti tecnici nel processo penale e civile con una preparazione riconosciuta e specializzata. Essi potranno partecipare. con comprovata preparazione. ai concorsi negli enti pubblici che operano nel settore delle scienze forensi quali le Forze di Polizia e gli Istituti Universitari e potranno operare nei laboratori privati, maggiormente coinvolti. a causa della legge n.397 del 7/12/2000 che inserisce, nell’attuale ordinamento penale, il principio della “parità processuale tra accusa e difesa". In questo assetto giuridico il nuovo ruolo del consulente esperto di accertamenti di carattere biologico diventa fondamentale nell’affiancare le parti private del processo oltre che la pubblica accusa.
È rivolto anche ai laureati in discipline giuridiche che potranno acquisire competenze specifiche per individuare le tecniche pin moderne e appropriate da utilizzare, oltre a poter meglio comprendere gli esiti di consulenze e perizie.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master:
Lina Donatella Stablum – Dott. Stefano Melchiorri
dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle ore 15:00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
tel: 06-7259.8753 - 06- 7259.6030/6072; cell: 3494321945
e.mail: geneticaforense@med.uniroma2.it - info@mastergeneticaforense.it
web: http://www.mastergeneticaforense.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Allegati