Assistente familiare

Corso di formazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 9 mesi - a.a. 2018-2019

E' attivato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Corso di formazione per “Assistente Familiare”, ai sensi del D.G.R. n. 609 del 31/07/2008 nel quale si definiscono le modalità ed i contenuti per la formazione finalizzata alla Qualifica di Assistente Familiare ai sensi della Legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992 e della Legge Quadro n°845 del 21 dicembre 1978

FINALITÀ
Il Corso per “Assistente Familiare” si propone di formare la figura di “assistente familiare” che assiste nelle attività della vita quotidiana persone anziane fragili, temporaneamente o permanentemente prive di autonomia o con autonomia limitata. L’assistente familiare deve essere in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi, al fine di favorire il benessere e l’autonomia di persone autosufficienti e non all’interno del clima domestico-familiare-sociale.
Tale figura sarà formata attraverso un corso teorico-pratico che ha come obiettivo quello di fornire ed implementare le specifiche competenze.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alle segreterie del Corso di Formazione:

  • segreteria didattica +39 06 7259.6802
  • segreteria amministrativa 06 7259.6615

 

Allegati