L’interesse superiore del bambino: istituzioni e servizi

Corso di formazione della Scuola Istruzione a Distanza (IaD) in modalità teledidattica - Durata 25 ore - Crediti 1 - a.a. 2020-2021

Finalità:
Il Corso di Formazione è finalizzato a conoscere gli aspetti giuridici e psicologici relativi alla tutela del minore nelle varie vicende giuridiche, civili e penali, che possono configurarsi. Con uno sguardo attento all’infanzia e al suo superiore interesse vengono presentate funzioni e ruoli di servizi e istituzioni coinvolte, nonché le modalità di intervento per un supporto di rete efficace. Spesso, anche, la scuola è chiamata a gestire difficoltà specifiche come i collocamenti in strutture, i procedimenti penali e civili che vedono coinvolti i bambini senza poter usufruire di conoscenze specifiche.

Durante il corso saranno attivati anche momenti di discussione e confronto con il docente mediante piattaforme e/o l’utilizzo di aule virtuali.

Il Corso è rivolto ai docenti di scuola di ogni ordine e grado, di ruolo e/o a tempo determinato nonché a diplomati e laureati che intendano avviarsi alla professione docente.

Contatti

 

Allegati