Primo ciclo: corsi di laurea

Studiare a Tor Vergata

Primo ciclo: corsi di laurea
Qualifica accademica: dottore

Hanno l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui il corso di laurea sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L'acquisizione delle conoscenze professionali è
preordinata all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro ai fini dell'esercizio di attività professionali regolamentate da norme nazionali e dell'Unione Europea.

Requisiti per l'accesso: diploma di istruzione secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; livello di conoscenze iniziali adeguate. Per ciascun corso di laurea sono definite le conoscenze che lo studente deve possedere per una proficua frequenza ai corsi. Tali conoscenze vengono verificate prima dell'iscrizione;
l'esito negativo della verifica assoggetta lo studente all'obbligo formativo da soddisfare entro il primo anno di corso nei modi stabiliti dai competenti Organi dei corsi anche attraverso attività appositamente organizzate. Gli obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che sono stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.
La durata del corso è di norma di 3 anni; comunque il titolo si consegue al raggiungimento di 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, indipendentemente dal numero degli anni di iscrizione all'Università.

Informazioni tratte dalla "Guida dello studente" a cura del Coordinamento generale segreterie studenti.