Cronaca della Ciclo Gita in Mountain Bike

Alla scoperta dei fontanili dell'antica Praeneste svoltasi a Palestrina domenica 5 giugno 2011

La sezione ciclistica dell'Ateneo di Tor Vergata, il Team Dea Fortuna MTB e l'Università Agraria di Palestrina con il Patrocinio del Comune di Palestrina e dell' ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), si sono resi protagonisti di una lodevole iniziativa di carattere sportivo e non solo.

Per la prima volta nella città prenestina è stata organizzata una gita in mountain bike percorrendo non le solite strade sterrate bensì l'itinerario che collegava i vecchi "fontanili" della campagna prenestina. Questi fontanili, ancora tutti sgorganti di acqua, rappresentavano i punti di ristoro dei greggi che transumavano nelle campagne dell'antica Preneste.

Oltre a scoprire vecchi luoghi di un vissuto ormai dimenticato, la passeggiata ha permesso di attraversare luoghi di una naturalità ancora intatta, di immergersi in un immenso mare di verde e di scoprirsi parte integrante di una natura affascinante.

Alle ore 9 circa le guide della sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata e del team Dea Fortuna MTB, scortati dalla Polizia Municipale di Palestrina, hanno accompagnato il drappello di un centinaio di "piccoli e grandi ciclisti" che è partito da Piazzale Kennedy (località Colle Martino) per poi transitare per viale Pio XII, via Pedemontana, Via Folca Rotonda, Via Taglia Le Grotte, via Colle dell'Oro, via Bocca Piana, via Casale di S.Antonio via Formaletavole, via Prato Bini, via dei Formalicchi, via Marcigliana, via Loreto per arrivare infine, alle ore 12 circa, a piazza Italia.

Durante il tragitto, 17 chilometri di tratti asfaltati e sterrati, sono state fatte numerose soste nei pressi dei fontanili, sia per riprendere un pò di fiato sia per ammirare i manufatti che sbucavano, a volte, da luoghi davvero suggestivi.

Una sosta tra tutte è stata davvero straordinaria, quella fatta in una splendida radura dove il protagonista è l'imponente Fontanile di via dei Formalicchi. Ma la straordinarietà è dovuta anche allo spuntino di prodotti genuini tipici locali offerti dalle aziende prenestine. Ad organizzare il "ristoro" in maniera eccellente, ha provveduto l'Università Agraria di Palestrina con in testa il suo presidente Antonio Cilia.

Un momento di aggregazione davvero piacevole vista la curiosità e l'attenzione mostrata, da parte dei ragazzi e non solo, sulla eccezionale rappresentazione, da parte di alcuni pastori intervenuti appositamente per l' occasione, dell'arte della trasformazione del latte in formaggio e ricotta.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti ma anche agli organizzatori per aver dato inizio a un appuntamento, che si spera possa continuare, con lo sport, la natura e un pò di storia prenestina, anche se dimenticata.

Per vedere le immagini della manifestazione collegarsi al seguente indirizzo:

http://www.comune.palestrina.rm.it/Joomla/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=26:ciclo-gita-in-mountain-bike-2011

In allegato la locandina/programma dell'iniziativa.

Allegati