Cronaca del 5° ciclo raduno e 4ª ciclo passeggiata IO STO CON TELETHON Palestrina 9 ottobre 2011

Sezione ciclistica

Una grande partecipazione all'iniziativa che si è svolta a Palestrina, con il patrocinio del Comune, domenica 9 ottobre 2011, appuntamento dedicato allo sport, all'amicizia e al tempo stesso alla solidarietà. Solidarietà che si è tradotta con la raccolta di ben 4000€. versati a favore di TELETHON, un contributo concreto alla ricerca scientifica delle malattie genetiche e distrofia muscolare che da più di venti anni porta avanti lo studio delle cure più efficaci per le tante malattie ancora sconosciute.

All'invito da parte della sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata del raduno ciclistico e della ciclo passeggiata, hanno aderito moltissimi appassionati e amanti della bicicletta e molti dipendenti del nostro Ateneo insieme alle proprie famiglie che si sono ritrovati, dalle ore 8 del mattino, a Palestrina per trascorrere una giornata divertente all'insegna dello sport con fini umanitari.

La bella giornata soleggiata ha favorito la partecipazione alla ciclo passeggiata di molti colleghi che insieme alle guide della sezione ciclistica, scortati dalla Polizia Municipale, dalle moto-staffette e dalla protezione civile, hanno pedalato in tutta sicurezza lungo un percorso, ormai consolidato, di 12 km che ha interessato alcune strade cittadine ma in particolare le zone di campagna con la solita ed attesa sosta, con visita, presso un'azienda agricola che ha offerto i suoi prodotti tipici locali.

Anche al ciclo raduno, organizzato con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, c'è stata una grande partecipazione, circa 20 società sportive alcune delle quali hanno iscritto quasi 50 atleti, i ciclisti partiti alle ore 9 da piazzale Italia, hanno percorso 50 km ad andatura turistica in compagnia dei nostri atleti e di 3 noti campioni dello sport: Valerio Cleri ex pluricampione del mondo di nuoto di fondo e i ciclisti professionisti, Valerio Agnoli Team Liquigas-Doimo e Stefano Pirazzi Team Colnago Csf.

Hanno presenziato alla manifestazione sportiva il Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Dott. Renato Di Rocco e il Sindaco del Comune di Palestrina Dott. Rodolfo Lena. Alla fine della manifestazione, il Coordinatore territoriale Telethon Silvano Gallon, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e consegnato l'attestato di benemerenza alle società sportive per aver sostenuto la ricersca scientifica sulle malattie genetiche.

Infine, come consuetudine, gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Cave, insieme ad alcuni insegnanti, hanno servito un piacevole spuntino a tutti i partecipanti.

In allegato il comunicato stampa Telethon.

per vedere alcune immagini della ciclo passeggiata:

http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157627711538568/

per vedere alcune immagini del ciclo raduno:

http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157627259139121/

 

Allegati