Attività sportive, Sezione ciclistica

Università degli Studi di Roma Tor Vergata – sabato 7 maggio 2016

Con le gare ciclistiche di sabato 7 maggio è stata inaugurata l’apertura della “Settimana della Cultura Sportiva - 8^ edizione della Festa dello Sport” promossa dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (programma intenso di appuntamenti dal 7 al 16 maggio: gare, incontri, convegni ecc.)

L’organizzazione è stata curata dalla sezione ciclistica dell’Ateneo con il supporto del CSI (Centro Sportivo Italiano) guidato dal direttore di corsa Enzo Martino insieme ai giudici sportivi Di Vito, Lasaracina, Casati, Porcella e Almesi. Circa 80 corridori hanno preso parte alle 2 gare ciclistiche che si sono svolte nel classico circuito di Tor Vergata sulla distanza per di 60 km.

La prima gara, riservata alle categorie over 50 ha avuto inizio alle 14,15. Dopo diversi tentativi di fuga, sono evasi dal gruppo 2 atleti che non venivano più raggiunti: Carmine Tocci del “Team Amici in Bici” e Alberto Serafini del “Team Peloso” il quale ha avuto la meglio nella volata finale aggiudicandosi la vittoria.

La seconda gara ha visto la partecipazione degli atleti più giovani (18 – 49 anni), stessa cronaca della gara precedente con 2 atleti in fuga che si sono contesi la vittoria fino all’ultimo metro, a vincere per il secondo anno consecutivo l’atleta del Team Bike Lab Marco Chialastri su un’indomabile Emiliano Morbidelli del Team Asd Accademy Fitness Civitavecchia.

Quest’anno la manifestazione sportiva ha avuto la piacevole novità di poter fruire degli ampi spazi messi a disposizione dall’Orto Botanico dell’Università, un’ampia area di più di 80 ettari di terreno che possiamo definire una straordinaria oasi verde (che merita di essere visitata) fruibile per tutte le persone interessate a praticare attività sportive e del tempo libero all’aperto e alla conoscenza della realtà didattico-culturale, sociale e scientifica, attraverso apposite visite guidate. Per informazioni: www.ortobotanicoroma2.it

Una bellissima giornata tipicamente primaverile ha fatto da cornice all’8^ edizione della manifestazione sportiva.

Un particolare ringraziamento al Gruppo Polizia di Roma Capitale VI Municipio e al Gruppo Carabinieri in congedo “Martiri di Nasiriyha” di Roma che hanno garantito la sicurezza stradale e all’ equipaggio dell’Ambulanza Croce Verde di Civitella Roveto che insieme al Dott. Marco Cassone dell’Università di Tor Vergata hanno garantito l’assistenza sanitaria; alle Istituzioni, al Personale e Studenti dell’Ateneo, agli sponsor tecnici Cicli Bortolotto e Cicli Liberati e a quanti a vario titolo hanno contribuito al successo della manifestazione.

Immagini e classifiche della manifestazione sono consultabili al seguente link:

https://picasaweb.google.com/100559365034210175414/6282571030379495633