Cronaca del 1° trofeo ciclistico 'Ceramiche Appia – Cicli Bortolotto'

Domenica 18 maggio 2008 Campus Universitario Tor Vergata

La gara ciclistica, organizzata dall'Ente di promozione sportiva "MSP" (Movimento Sportivo Popolare Italiano) si è svolta domenica 18 maggio 2008 nel Campus Universitario di Tor Vergata.
Circa 130 concorrenti hanno partecipato alla gara che si è svolta in un circuito di 6 km completamente chiuso al traffico. I concorrenti hanno percorso 12 giri pari a 72 Km. Ottima l'organizzazione anche sotto il profilo della sicurezza a tutela dei corridori, grazie alla Protezione Civile e alla Polizia dell'8° Municipio è stato possibile svolgere la gara senza alcun rischio per gli atleti.
Ad onorare la manifestazione sportiva, anche la partecipazione degli atleti della sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata.
La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di 2 atleti Perri Aldo della sezione ciclistica Università Tor Vergata e Gabriele Baldassare, atleta abruzzese, che dopo i primi 4 giri si sono avvantaggiati sul gruppo degli inseguitori e di comune accordo hanno gestito un vantaggio di circa 30 secondi sui diretti inseguitori, i 2 atleti si sono quindi presentati sotto lo striscione dell'arrivo e sportivamente hanno tagliato insieme il traguardo dividendosi ex equo la vittoria ma essendo di 2 categorie diverse sono risultati entrambi vincitori per la propria categoria. Il gesto di "far play",
purtroppo poco usuale in questo tipo di gare, nelle quali prevale molto l'aspetto esasperato dell'agonismo, è stato invece molto apprezzato dagli spettatori e dagli atleti tutti.
Contemporaneamente, organizzate dalla Polisportiva Università Tor Vergata e in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, nel Campus Universitario, si sono svolte anche altre manifestazioni sportive: il torneo di calcetto maschile e femminile e la minimaratona di 4 Km.
L'evento è stato organizzato in occasione della FESTA DELLA PACE che ha visto dal 12 al 18 maggio 2008 una serie di importanti e apprezzabili iniziative di carattere culturale, musicale, solidale, religiose e sportive.
La sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata auspica di poter dare il proprio contributo per il buon esito di una prossima edizione della FESTA DELLA PACE.

In allegato al contenuto: 2 immagini della gara ciclistica

Allegati