“TESTA IL TEST”: ALL’ATENEO “TOR VERGATA” LA SIMULAZIONE GRATUITA IN AULA DELLA PROVA D’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI DI AREA SANITARIA

OGGI 18 GIUGNO AL VIA LE ISCRIZIONI ON LINE

L’università Roma “Tor Vergata” organizza per il giorno 9 luglio 2014 “Testa il Test”, la simulazione del test di ammissione ai corsi di laurea triennali per le professioni di Area Sanitaria (infermieri, fisioterapisti, logopedisti, etc.). Le aspiranti matricole potranno cimentarsi, prima del test d’accesso “ufficiale” fissato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur) per il mese di settembre, nella prova che si svolgerà in aula, presso la macroarea di Economia, in condizioni quanto più possibili aderenti alle modalità stabilite dal Miur. La simulazione è gratuita: per iscriversi basta un click, a partire dal 18 giugno e fino al 30 giugno, seguendo la procedura on line disponibile all’indirizzo http://www.testailtest.it



La simulazione gratuita del test per l’accesso ai corsi laurea triennali per le professioni di Area Sanitaria (infermieri, fisioterapisti, logopedisti, etc.) è fissata per il giorno 9 luglio alle ore 13.30 e si svolgerà nelle aule (Aula Magna e aule T1 e T2) della Macroarea di Economia, via Columbia, 2. Potranno partecipare alla simulazione massimo 500 studenti, i primi che si iscriveranno a partire dal 18 giugno fino al 30 giugno tramite procedura online disponibile all’indirizzo http://www.testailtest.it.
Gestione dello stress e del tempo: i docenti dell’Ateneo forniranno agli studenti, prima del test, indicazioni per controllare l’ansia da esame e gestire il tempo in condizioni di stress. Inoltre, i docenti consiglieranno i candidati su come affrontare al meglio le domande di Logica, vero scoglio nei test degli anni passati.

«Dopo il successo dell’iniziativa Testa il Test per la simulazione alla prova d’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, l’Ateneo di “Tor Vergata” ha deciso di offrire anche alle aspiranti matricole dei corsi di laurea in Area Sanitaria la possibilità di affrontare la prova di ammissione nel migliore dei modi. Con la simulazione dal vivo i candidati potranno mettersi alla prova, non solo dal punto di vista della preparazione ma anche dal punto di vista psicologico, dichiara Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Roma “Tor Vergata”».

60 domande in 100 minuti: i quesiti presentano 5 opzioni di risposta e il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Vengono pertanto predisposti: quattro (4) quesiti per l'argomento di cultura generale, ventitré (23) di ragionamento logico, quindici (15) di biologia, dieci (10) di chimica e otto (8) di Fisica e Matematica. La prova sarà diversa per ciascun candidato, pur attingendo allo stesso set di domande.
I criteri per la valutazione delle prove simulate sono: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

Ogni studente avrà la possibilità di autovalutare la propria preparazione. Entro e non oltre il 19 luglio, i candidati riceveranno via e-mail il testo originario delle domande con le risposte corrette, la scansione del foglio con le risposte della propria prova, il punteggio ottenuto e il posizionamento rispetto agli altri.

• Come iscriversi: dal 18 giugno al 30 giugno seguendo la procedura on line disponibile all’indirizzo http://www.testailtest.it
• Quando: la simulazione si svolge Mercoledì 9 luglio 2014
• Dove: presso l’Aula Magna e le Aule T1 e T2 della Macroarea di Economia, (via Columbia, 2 – 00133 Roma ( per informazioni su come raggiungere la sede: http://www.economia.uniroma2.it/area.asp?a=867 ).
• Durata: per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
• I risultati: ad ogni studente verranno inviati via e-mail entro e non oltre il 19 luglio

INFO:
www.uniroma2.it
http://www.testailtest.it
testailtest@uniroma2.it

Roma, 18 giugno 2014
Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
320 4375681 - 329.2608083 ufficio.stampa@uniroma2.it