Dall’idea al brevetto al mercato - La ricerca Universitaria per l’Industria

LUNEDÌ 9 GIUGNO ORE 14.00 - Aula Multimediale, Agenzia regionale Trapianti, via dell'Archiginnasio s.n.c, Casale 11, Area di Ricerca di "Tor Vergata"

Dalla soluzione creativa al brevetto, dagli aspetti legali e di tutela della proprietà intellettuale al ruolo dell’Ufficio Brevetti dell’Università: il seminario “Dall’idea al brevetto al mercato. La ricerca Universitaria per l’Industria”, patrocinato dal Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università Roma "Tor Vergata", che si terrà lunedì 9 giugno, alle ore 14.00, presso l’Agenzia Regionale Trapianti nell’Area di Ricerca di Tor Vergata, si propone di informare in modo chiaro e diretto, grazie alla partecipazione di esperti nei settori della ricerca biomedica e ingegneristica, tutti coloro i quali intendano cimentarsi nella realizzazione di un prodotto industriale prendendo spunto dal risultato della ricerca universitaria o comunque da un’idea tecnologicamente innovativa. In particolare verrà affrontato il ruolo dell’impresa nello sviluppo delle innovazioni tecnologiche in campo medicale.
L’interazione tra Università e Industria occupa un posto sempre più cruciale e strategico nelle politiche di sviluppo economico dei paesi industrializzati. La collaborazione tra le due realtà incrementa il coinvolgimento di chi fa ricerca e soprattutto dei giovani, vero patrimonio creativo della società, fornendo loro gli strumenti essenziali per completare con successo il percorso che va dallo sviluppo di soluzioni innovative, alla tutela della proprietà intellettuale tramite il brevetto, fino alla fase imprenditoriale della produzione industriale e della commercializzazione. Intervengono, tra gli altri, Maurizio Talamo, delegato del Rettore per la Terza Missione - Università Roma "Tor Vergata, e Orazio Schillaci, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Roma "Tor Vergata".
Roma, 5 giugno 2014


Ufficio Stampa d’Ateneo
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
ufficio.stampa@uniroma2.it