Cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha scelto di porre il tema dello “sviluppo sostenibile” al centro della sua “missione” per contribuire all’Agenda Globale dei prossimi quindici anni, definita dalle Nazioni Unite e approvata lo scorso 26 settembre. La missione è stata ufficializzata nel corso della cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico del 23 novembre, che si è svolta presso l’Aula Magna della Macroarea di Economia, nell'ambito della quale l’Ateneo di "Tor Vergata" si è impegnato a portare avanti il tema dello “sviluppo sostenibile”.
Dopo la relazione introduttiva del Rettore Giuseppe Novelli, che ha ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico, sono intervenuti Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute. 

«Nel mondo attuale - ha dichiarato il Rettore di “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli - gli Atenei devono prendere l’iniziativa per porre il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro delle proprie attività fondamentali, cioè la didattica, la ricerca e i rapporti con le imprese e il territorio. Per questa ragione, grazie al percorso realizzato insieme con il Board di Consultazione dell’Ateneo, costituito da personalità provenienti dal mondo della Cultura e dell’Impresa, presieduto dal premio Nobel Aaron Ciechanover e coordinato da Enrico Giovannini,  ho deciso di dotare l’Ateneo di “Tor Vergata” di una propria ‘missione’ e di una propria ‘visione’ strategica basata sul concetto di sviluppo sostenibile, solo poche settimane fa scelto dai paesi delle Nazioni Unite come obiettivo globale per i prossimi quindici anni».

Il prof. Enrico Giovannini, ordinario di Statistica Economica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”e co-presidente di un gruppo di esperti internazionali incaricati di affiancare le Nazioni Unite nella messa a punto dell’Agenda dello sviluppo post-2015, ha tenuto la prolusione dal titolo “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile: una sfida straordinaria per il futuro del pianeta e dell’umanità”.
Nell’ambito della cerimonia l’attore Sebastiano Somma ha letto alcuni brani tratti da “Il Piccolo Principe” mentre  il coro “Claudio Casini”, diretto dal Maestro Stefano Cucci, ha eseguito  “Cantate Domino” di G. F. Hendel.

Dopo alcune testimonianze su iniziative di Ateneo a favore dell’inclusione e per la promozione di una cultura della responsabilità sociale, come il progetto ZeroIndifferenza e i Laboratori per la Nuova Economia, sono stati premiati, per il loro impegno nel campo della “sostenibilità” (in diverse sue declinazioni: dallo sport all’energia, dall’ambiente al decoro del Campus), gli atleti e le atlete del Centro Universitario Sportivo - CUS “Tor Vergata”, il team STILE che ha partecipato alla competizione internazionale “Solar Decathlon” e i protagonisti di “retake Roma Tor Vergata”, iniziativa partita da un gruppo di studenti dell’Ateneo che si sono dedicati al recupero delle aule universitarie di Scienze. 

Leggi gli atti della Cerimonia, compresa la  relazione introduttiva del Rettore prof. Giuseppe Novelli e la prolusione del prof. Enrico Giovannini, sul sito http://inaugurazione.uniroma2.it/

ALLEGATO: Programma Cerimonia Inaugurale a.a. 2015/2016

E' disponibile la registrazione dello streaming:

Allegati