Bando Ricerca Scientifica di Ateneo 2015 “Tor Vergata” investe sulle idee 1 milione di euro: al via il nuovo Bando di ricerca di Ateneo “Consolidate the Foundations” (Consolidare le fondamenta)

23 luglio 2015: parte “Consolidate the Foundations”, il nuovo Bando di ricerca dell’Ateneo “Tor Vergata”

Con uno stanziamento di 1 milione di Euro, “Consolidate the Foundations” (Consolidare le fondamenta) ha l’obiettivo di sostenere la ricerca di base finalizzata a sviluppare idee con elevato contenuto scientifico e tecnologico, selezionando le proposte sulla base dell'eccellenza scientifica e della forza innovativa del progetto (v. Bando in allegato).

“Consolidate the Foundations” consentirà ai ricercatori del nostro Ateneo di proporre la loro idea: un processo di peer review selezionerà le proposte più innovative per il finanziamento.

Come per l’edizione 2014 del bando di ricerca di Ateneo (“Uncovering excellence”), a “Tor Vergata” i finanziamenti saranno assegnati unicamente sulla base del merito: i progetti saranno infatti valutati esclusivamente da revisori esterni all’Ateneo.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate dalle ore 12.00 del 23 luglio 2015 alle ore 24.00 del 23 settembre 2015, utilizzando esclusivamente la procedura informatizzata disponibile al seguente indirizzo: http://consolidatethefoundations.uniroma2.it

Per la compilazione dei modelli si raccomanda di attenersi alle indicazioni riportate nelle “Istruzioni generali per la compilazione della domanda” (v. allegato).

 

-----------------------------------

 

Messaggio del Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Novelli

e del Delegato alla ricerca di Ateneo, Prof. Silvia Licoccia

 

Anche se i suoi risultati possono avere ricadute applicative inaspettate, la ricerca fondamentale rappresenta il pilastro su cui si basa l'avanzamento della conoscenza, uno degli obiettivi strategici dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Con il bando “Consolidate the Foundations” (Consolidare le fondamenta), l’Ateneo scommette di nuovo su una variabile chiave che può fare la differenza tra la ricerca di base e quella applicata, il “tempo”, e investe sulle migliori idee.

La differenza tra i due tipi di ricerca è infatti solo nel tempo, quello necessario per verificare la “distanza” tra l’idea (o la dimostrazione della teoria) e la sua applicazione. La ricerca fondamentale dà risposta alla domanda su come "funziona" un qualcosa, ma utilizza le tecnologie che derivano dalla ricerca applicata, tecnologie che sono spesso il frutto a lungo termine di una ricerca di base. I due tipi di ricerca sono dunque complementari: favorire una rispetto all'altra è come fare economie sulle fondamenta di un edificio per costruire un numero maggiore di piani. L'intero edificio è destinato a crollare. È – ancora una volta - solo una questione di tempo.

Il bando “Consolidate the Foundations” ha lo scopo di sostenere la ricerca di base per sviluppare idee con elevato contenuto scientifico e tecnologico, selezionando i progetti sulla base dell'eccellenza scientifica e della forza innovativa dell’idea, rafforzando le basi scientifiche dei nostri ricercatori, anche in vista di un più efficace sviluppo di progetti nell’ambito della terza missione e di una più attiva partecipazione alle opportunità che si aprono a livello internazionale.

Il bando 2015 permetterà ai ricercatori del nostro Ateneo di proporre la loro idea, in un processo di peer review che selezionerà le proposte più innovative per il finanziamento. Come per l’edizione 2014 del bando di ricerca di Ateneo, a “Tor Vergata” i finanziamenti saranno assegnati unicamente sulla base del merito: i progetti saranno infatti valutati esclusivamente da revisori esterni all’Ateneo.

Un passo importante per continuare - con determinazione - il percorso avviato lo scorso anno col bando “Uncovering Excellence “ (“Scovare l’eccellenza”): un percorso per la nostra ricerca, per la ricerca italiana che ci faccia guardare al futuro, verso nuovi traguardi, sempre puntando alla valorizzazione dei migliori.

Prof. Giuseppe Novelli                                                                      Prof. Silvia Licoccia

Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”                Delegato alla ricerca di Ateneo

 

Allegati:

  • Bando Ricerca Scientifica di Ateneo 2015 “Consolidate the Foundations” (Consolidare le fondamenta)
  • Istruzioni generali per la compilazione della domanda

Allegati