Lotta contro il cancro: le 13 ricerche di “Tor Vergata” finanziate dall’AIRC

Biologia, Medicina dei Sistemi e Biomedicina: i campi dei tre nuovi progetti che si aggiungono a quelli già attivi in Ateneo

l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e la sua Fondazione hanno deliberato per il 2016 oltre 104 milioni di euro di finanziamento a 614 programmi e progetti di ricerca e 91 borse di studio, che nell’insieme vedono coinvolti circa 5.000 ricercatori in laboratori di università, ospedali e istituzioni di ricerca in tutta Italia.
L’Università di Roma “Tor Vergata”, con 13 progetti presentati dai suoi ricercatori e finanziati da AIRC, è tra gli atenei coinvolti nella ricerca contro il cancro.
 I progetti, selezionati tramite peer review , si rivolgono a studi multidisciplinari - dalla farmacologia, alla diagnostica, alla clinica - e «testimoniano la qualità e la ricchezza delle ricerche svolte a “Tor Vergata” in un settore così importante quale la ricerca sul cancro», afferma il rettore dell’Ateneo, prof. Giuseppe Novelli.

Ai 10 progetti, già negli anni precedenti sostenuti da AIRC, si sono aggiunti quest’anno i finanziamenti di tre programmi in settori strategici come la Biologia, la Biomedicina e la Medicina Sperimentale. Tutte le ricerche si svolgeranno presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 
La tipologia dei progetti finanziati è costituita, per la maggior parte, da “Investigator Grant”, progetti di ricerca della durata di tre anni, guidati da ricercatori affermati, selezionati per la loro rilevanza al cancro, l'innovatività, la fattibilità in un triennio e il potenziale impatto positivo sui pazienti. Tra quelli ai quali è stato rinnovato il finanziamento, si segnala un “My First Airc Grant”, rientrante nella categoria dei progetti triennali condotti da ricercatori sotto i 40 anni.

Di seguito l’elenco dei ricercatori di “Tor Vergata” titolari di progetti finanziati dall’AIRC o coinvolti in programmi di ricerca 5x1000

Cecconi Francesco “Investigator Grant”
Cesareni Gianni “Investigator Grant”
Ciriolo Maria Rosa “Investigator Grant”
Graziani Grazia “Investigator Grant”
Helmer-Citterich Manuela “Investigator Grant”
Lo Coco Francesco “Investigator Grant”
Loreni Fabrizio “Investigator Grant”
Melino Gennaro “Investigator Grant”
Piacentini Mauro “Investigator Grant”
Ricci Francesco “My First Airc Grant”
Sette Claudio “Investigator Grant”
Voso Maria Teresa “Investigator Grant”
Melino Gennaro Programma di Ricerca “Estensione 5x1000”