Il Maestro premiato per la colonna sonora del film 'The Hateful Eight' di Tarantino
Dopo cinque nomination e un Oscar alla Carriera nel 2007, Ennio Morricone ha ricevuto l'ambita statuetta per la colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, durante la 88° edizione della Notte degli Oscar, sul palco del Dolby Theater di Los Angeles.Solo pochi giorni fa a Morricone, tredicesimo italiano, era stata assegnata una stella sulla “Walk of Fame” di Hollywood.
![]()
Nel febbraio del 2002 l’Ateneo di “Tor Vergata” ha conferito ad Ennio Morricone la Laurea Honoris Causa in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, presso l'Auditorium di Lettere e Filosofia, lo stesso Auditorium che è stato poi intitolato a suo nome. Il compositore nella sua lectio doctoralis presentò, e diresse, la composizione "Se questo è un uomo", testo di Primo Levi, per voce recitante maschile, soprano, violino concertante e orchestra d'archi, eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta. Doppia laudatio per il Maestro, pronunciata da Agostino Ziino, Storia della Musica, e Giovanni Spagnoletti, Storia e Critica del Cinema.
![]()
«Al grande maestro le congratulazioni più belle dalla "sua" comunità accademica», sono state le parole del rettore, prof. Giuseppe Novelli, alla notizia della vittoria dell’Oscar.
«Lettere è contentissima per questo prestigioso riconoscimento e si prepara a festeggiare il compositore, l’Oscar e i suoi sessant'anni di carriera, insieme a tutta la comunità accademica, con un evento speciale», ha annunciato Franco Salvatori, direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
«La sua grande creatività ha trovato il giusto riconoscimento universale nel connubio con l’opera di Tarantino - ha sottolineato il Maestro Gino Lanzillotta, fondatore e direttore dell’Orchestra Roma Sinfonietta, che da diversi anni collabora con il grande compositore e con l’Università “Tor Vergata” per la realizzazione Stagione concertistica di Ateneo.
![]()