Oscar 2016 a Ennio Morricone, laureato ad honorem di 'Tor Vergata'

Il Maestro premiato per la colonna sonora del film 'The Hateful Eight' di Tarantino

Dopo cinque nomination e un Oscar alla Carriera nel 2007, Ennio Morricone ha ricevuto l'ambita statuetta per la colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, durante la 88° edizione della Notte degli Oscar, sul palco del Dolby Theater di Los Angeles.Solo pochi giorni fa a Morricone, tredicesimo italiano, era stata assegnata una stella sulla “Walk of Fame” di Hollywood.

Nel febbraio del 2002 l’Ateneo di “Tor Vergata” ha conferito ad Ennio Morricone la Laurea Honoris Causa in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, presso l'Auditorium di Lettere e Filosofia, lo stesso Auditorium che è stato poi intitolato a suo nome. Il compositore nella sua lectio doctoralis presentò, e diresse, la composizione "Se questo è un uomo", testo di Primo Levi, per voce recitante maschile, soprano, violino concertante e orchestra d'archi, eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta. Doppia laudatio per il Maestro, pronunciata da Agostino Ziino, Storia della Musica, e Giovanni Spagnoletti, Storia e Critica del Cinema.

«Al grande maestro le congratulazioni più belle dalla "sua" comunità accademica», sono state le parole del rettore, prof. Giuseppe Novelli, alla notizia della vittoria dell’Oscar.

«Lettere è contentissima per questo prestigioso riconoscimento e si prepara a festeggiare il compositore, l’Oscar e i suoi sessant'anni di carriera, insieme a tutta la comunità accademica, con un evento speciale», ha annunciato Franco Salvatori, direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

«La sua grande creatività ha trovato il giusto riconoscimento universale nel connubio con l’opera di Tarantino - ha sottolineato il Maestro Gino Lanzillotta, fondatore e direttore dell’Orchestra Roma Sinfonietta, che da diversi anni collabora con il grande compositore e con l’Università “Tor Vergata” per la realizzazione Stagione concertistica di Ateneo.