“Tor Vergata” con ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L’11 marzo scorso è stata ufficialmente presentata alla Camera dei Deputati l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), alla presenza della Presidente, Laura Boldrini, e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti (v. video completo dell’evento).

L’ASviS è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Fondazione Unipolis, con l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda globale e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell'acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030.

Grazie all’impegno del Prof. Enrico Giovannini (ordinario di Statistica economica presso il nostro Ateneo e Portavoce dell’ASviS), l’Alleanza riunisce già oggi 80 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile del nostro Paese.

L’ASviS intende infatti mettere in rete tutti i soggetti impegnati nel raggiungimento di uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientare modelli di produzione e di consumo, analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda Globale 2030, contribuire alla definizione di una strategia nazionale per il conseguimento dei SDGs e alla realizzazione di un tempestivo e dettagliato sistema di monitoraggio.

Ridurre l'inquinamento, eliminare la povertà, contribuire alla crescita economica e alla buona occupazione, promuovere un consumo responsabile, ridurre le disuguaglianze, favorire una buona sanità e buona istruzione per tutti. Sono questi alcuni dei 17 obiettivi e dei 169 target dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile 2030, adottati a settembre 2015 dai paesi delle Nazioni Unite, che impongono anche all’Italia un profondo cambiamento, al quale tutti sono chiamati a contribuire con forte senso di responsabilità.

«Il mondo dell’università e della ricerca – afferma il Rettore Prof. Giuseppe Novelli - può e deve svolgere un ruolo cruciale nella creazione delle condizioni atte a ridurre i costi di transizione alla sostenibilità dello sviluppo, a promuovere una nuova cultura e la formazione di persone qualificate, in grado di orientare tutte le attività umane secondo un paradigma sostenibile a 360°. “Tor Vergata” accetta la sfida, in coerenza con la sua mission e la sua vision, ed è pronta ad impegnarsi con ASviS per il perseguimento di questi traguardi che attengono al futuro di tutti noi».

Video della Presentazione ASviS alla Camera dei Deputati

Rassegna stampa ASviS http://www.asvis.it/media/

 

In allegato: comunicato stampa ASviS.

 

Allegati