6th UNICA GREEN Workshop: TOWARDS CARBON NEUTRAL UNIVERSITIES

2-4 maggio - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Sapienza Università di Roma

Il convegno UNICA GREEN in questa sesta edizione, che si terrà a Roma dal 2 al 4 maggio, è dedicato al tema della “carbon neutrality”, identifica una sfida particolare: raggiungere la neutralità nella produzione di CO2.

Organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’Università di Roma Tre, il workshop vede il supporto dei membri del core group di UNICA GREEN, il gruppo di lavoro dedicato alle azioni di sostenibilità nei campus all’interno di UNICA, il network internazionale delle università delle città capitali d’Europa.

In questi tre giorni relatori provenienti da diverse università si incontreranno per condurre il dibattito sui diversi aspetti della gestione e della progettazione della sostenibilità nei campus universitari.

Sarà evidenziata la accountability degli atenei, la responsabilità riguardo a sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nella sessione di apertura del workshop (il 2 maggio alle 15.15, Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata”,) il rettore dell’università di Siena, Angelo Riccaboni, presenterà la rete NeSSO - Network Siena Sustenibilità e parlerà di come misurare la neutralità ovvero di come realizzare un bilancio sociale della neutralità.

Da segnalare la tavola rotonda, il 2 maggio ore 17:30, Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata”), moderata da Hilligje Van’t Land, direttore del Membership and Programme Development della IAU – International Association of University, che ha partecipato ai lavori della COP 21, la conferenza sul clima che si è tenuto a Parigi pochi mesi fa, sul tema dell’Educazione e cambiamenti climatici.

Le esperienze dirette provenienti dalle diverse istituzioni forniranno lo stato dell’arte della sostenibilità nella vita all’interno dei campus. L’obiettivo è costruire un ambiente favorevole al confronto e allo scambio di buone pratiche e di approcci innovativi. Si discuterà, inoltre, del ruolo di tutti i componenti nella vita del campus e particolare attenzione sarà riservata alle iniziative studentesche e al coinvolgimento degli studenti nella sessione Student Engagement, che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria della alla Sapienza, via San Pietro in Vincoli il 4 maggio.

Per tutti i dettagli del workshop consultare http://www.unica-network.eu/event/6th-unica-green-workshop

Il workshop di UNICA GREEN che si svolge tutti gli anni è una opportunità significativa per lo scambio di esperienze e buone pratiche come pure una opportunità di fare rete sia per i membri di UNICA sia per i partner interessati. Questo evento diventa di anno in anno sempre più un opportunità interessante per evidenziare il ruolo delle università nella costruzione di un futuro sostenibile e nell’essere il vero posto dove idee ed esperienze possono essere condivise.

I luoghi del workshop:

2 -3 maggio 2016

Università degli Studi di Roma – Macroarea di Ingegneria, Viale del Politecnico,1 00133 Roma

4 maggio 2016

Sapienza Università di Roma – Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana, 18,00184 Roma

Local Contact “Tor Vergata”:

stefano.cordiner@uniroma2.it

claudia.fiorani@uniroma2.it

Allegati