L’innovazione di “Tor Vergata” al Maker Faire 2016

Sensori indossabili (Captiks), realtà aumentata (Seeti), materiali fotovoltaici stampabili (Chose) e SIXXIGames: alla Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre.

Nel più grande spettacolo al mondo sull’innovazione, l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è rappresentato da tanti progetti avveniristici, frutto di ricerche maturate in spin-off e in progetti di ricerca di eccellenza.
L’appuntamento è al Padiglione 6, stand 6.C.19a e 6.C.19b, della Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016.
Tra gli espositori, lo Spin-off Captiks propone sensori indossabili per la misura del movimento, usati con successo in ambito medico (bambini con deficit motorio, adulti con Parkinson) ed in ambito sportivo (calcio, ciclismo, baseball).
Lo Spin-off Seeti presenta software e app per realtà virtuale e realtà aumentata, destinati a mostre e fiere, a prodotti pubblicitari, a giochi ed intrattenimento.
Il Polo Solare Organico (CHOSE), centro di eccellenza nel solare di nuova generazione, nato dalla sinergia tra la Regione Lazio e l’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, propone nuovi materiali stampabili per tecnologia fotovoltaica.
Il team SIXXI, finanziato da un ERC Advanced Grant, presenta i SIXXIGames, un catalogo digitale di innovativi giochi di costruzione che valorizzano il favoloso patrimonio dell’ingegneria strutturale “Made in Italy”.

Con 6 padiglioni, 100mila mq totali per oltre 55mila mq di superficie espositiva coperta, la Maker Faire è un evento di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo. Settecento i progetti esposti, selezionati tra i 1.500 raccolti grazie alle diverse call.
In programma anche centinaia tra conferenze, seminari e workshop formativi su temi cruciali e attualissimi come la domotica, droni e robotica, stampa 3D, industria 4.0, IoT – Internet delle cose, credito, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica.
Un intero padiglione è dedicato alle università italiane e internazionali.
Per gli studenti è prevista una tariffa agevolata (3 euro) per la giornata di venerdì 14 ottobre (a partire dalle ore 14). Sarà sufficiente esibire il tesserino universitario.
Maker Faire Rome – The European Edition è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera. Tutte le informazioni utili sul sito www.makerfairerome.eu.

In allegato la nota stampa.

 

 

Allegati