Novembre Idee e Innovazione

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Novembre 2016

Study sees slant to search

di Jack Nicas

Fonte: The Wall Street Journal Europe, 23 Novembre

 

 

Uno studio  abbastanza contestato condotto sulle pagine web di Google accusa questo motore di ricerca di pregiudizi politici in senso progressista. In ogni caso il report solleva inquietudini sul controllo da parte di un’oligarchia di soggetti sulla sfera pubblica e sull’impatto della tecnologia sulla società e sulla democrazia.

Vedi allegato

 


 

 

The world’s tallest modular building may teach cities to build cheaper housing

di Liz Stinson

Fonte: Wired, 23 Novembre

 

 

461 Dean è la torre residenziale di Brooklyn composta di 363 appartamenti prefabbricati su 32 piani e collocata su un lotto triangolare. Nonostante le difficoltà nella sua costruzione questo genere di architettura modulare sembra una promessa per il futuro delle città, in termini di costi e di tempo.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/cities-can-learn-worlds-tallest-modular-building/

 


 

A bet about a cherished theory of physics may soon pay out

Fonte: The Economist, 12 Novembre

 

 

Anche le teorie  sbagliate nella scienza possono muovere il progresso, e il fascino esercitato da alcune di esse, come Susy, un racconto unificante sulla materia e l’energia che ricomporrebbe molti puzzles della fisica, per quanto non provate, possono ispirare nuove idee.

 Consulta l’articolo:

http://www.economist.com/news/science-and-technology/21709946-supersymmetry-beautiful-idea-there-still-no-evidence-support-it

 


 

Google, Facebook, and Microsoft are remaking themselves around AI

di Cade Metz

Fonte: Wired, 21 Novembre

 

 

Sul nuovo fronte nella guerra sulla IA, le più grandi compagnie stanno trasformando i loro sistemi di deep learning in servizi di cloud computing, per accelerare il progresso della intelligenza artificiale in casa propria  ma rendendo anche disponibili online strumenti utili a chiunque intenda costruire la propria intelligenza artificiale.

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/google-facebook-microsoft-remaking-around-ai/


 

 

CRISPR gene-editing tested in a person for the first time

di David Cyranoski

Fonte: Nature, 15 Novembre

 

 

La tecnica CRISPR-Cas9 è stata usata per la prima volta a scopo clinico, iniettando in un paziente delle cellule modificate geneticamente. Si tratta di un processo clinico promettente per il trattamento di diversi tipi di cancro ma la sua efficacia e sicurezza sono ancora in fase di valutazione.

Consulta l’articolo:

http://www.nature.com/news/crispr-gene-editing-tested-in-a-person-for-the-first-time-1.20988

 


 

Rise of digital DNA raises biopiracy fears

di Kelly Servick

Fonte: Science, 17 Novembre

 

 

Il mese prossimo a Cancun, in Messico si discuterà in un meeting internazionale come estendere il Protocollo di Nagoya sull’uso di risorse genetiche alle sequenze digitali di DNA. Il problema è come giustificare un benefit sharing senza la disponibilità fisica di una risorsa genetica nativa, nella cultura di una ricerca open-access.

 Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2016/11/rise-digital-dna-raises-biopiracy-fears

 


 

Giant corporations are hoarding the world’s AI talent

di Cade Metz

Fonte: Wired, 17 Novembre

 

Molte grandi compagnie stanno risucchiando delle startup con un grande know-how in machine learning e così le piccole imprese di software con la missione di creare strumenti alla portata di tutti per costruire network neurali profondi da applicare a beni materiali stanno scomparendo dentro questi tecnogicanti.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/giant-corporations-hoarding-worlds-ai-talent/

 


 

Astronaves en Argentina

di Enrico Fantoni

Fonte: El País, 17 Novembre

 

 

L’opera architettonica di Francesco Salomone, un architetto italiano che negli anni ‘30 ha realizzato a Saldungaray nella provincia di Buenos Aires più di sessanta edifici monumentali e déco utilizzando una tecnica inedita basata sull’uso massiccio del cemento armato, è attualmente oggetto di una  riscoperta culturale.

Consulta l’articolo:

http://elpaissemanal.elpais.com/placeres/astronaves-en-argentina/?por=mosaico


 

 

Facebook manages to squeeze an AI into its mobile app

di Cade Metz

Fonte: Wired, 8 Novembre

 

 

Una nuova app di Facebook è capace di trasformare una foto di uno smartphone attraverso un filtro speciale in un’immagine cubista o di pop-art. Dopo che Google ha instillato intelligenza artificiale nella sua app Google Translate, ora Facebook inietta network neuronali profondi negli smartphones.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/fb-3/

 


 

VR is totally changing how architects dream up buildings

di Sam Lubell

Fonte: Wired, 9 Novembre

 

 

In una costruzione virtuale ci si può muovere in ogni direzione, esplorare ogni angolo, materiale, ombra in uno spazio che non è “hard” ma fluido. L’uso della realtà virtuale in architettura aumenta la partecipazione del cliente al progetto, e cambia la costruzione dello spazio.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/vr-totally-changing-architects-dream-buildings/

 


 

Asì quiere “volar” Hyperloop

di Alvaro Ibáñez 'Alvy'

Fonte: El País, 10 Novembre

 

 

Al concorso lanciato da Elon Musk per la realizzazione di Hyperloop, la capsula ecologica capace di collegare grandi distanze viaggiando nel vuoto dentro grandi tubi, ha partecipato l’università di Waterloo con il progetto Waterloop, che presenta un sistema di levitazione basato su un meccanismo di aria compressa.

 Consulta l’articolo:

http://tecnologia.elpais.com/tecnologia/2016/11/07/actualidad/1478518979_447787.html

 

 


 

 

Today in LoLol: Hyperloop pods that “hyperjump” out of the tube

di Alex Davies

Fonte: Wired, 8 Novembre

 

 

Hyperloop One, la società che ha proposto Hyperloop, è in procinto di eseguire questo progetto a Dubai. Non hanno ancora realizzato quanto sia sicuro viaggiare dentro tubi oltre la barriera del suono, ma sanno esattamente cosa vogliono vendere: tempo.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/today-lolol-hyperloop-pods-hyperjump-tube/

 


 

What Silicon Valley can learn from Buddha’s diet

di Cade Metz

Fonte: Wired, 31 Ottobre

 

 

Silicon Valley è un prodotto della controcultura americana degli anni ’60 e ’70, che sfidò il capitalismo postiindustriale e le sue creature gigantesche come la IBM. L’eredità hippie si ritrova ancora nella sua visione della tecnologia come modo di essere più umani e si riflette nella vita quotidiana di Google.

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/10/dan-zigmond-buddhas-diet/#slide-1

 


 

Engineers debut the acoustic prism

di Knvul Sheikh

Fonte: Scientific American, Novembre 2016

 

 

Come Isac Newton creò un prisma di vetro per suddividere la luce nei colori dell’arcobaleno, così ora un team di ingegneri elettronici ha costruito un prisma acustico per distinguere le frequenze del suono e la loro provenienza usando una scatola di alluminio lunga 40 centimetri.

Consulta l’articolo:

https://www.scientificamerican.com/article/engineers-debut-the-acoustic-prism/

 


 

It’s time to think about living in parking garages

di Aarian Marshall

Fonte: Wired, 2 Novembre

 

 

A Seattle un futuro di car-sharing è pronto. Niente macchine parcheggiate all’orizzonte, niente parcheggi per macchine vuote. Un nuovo progetto costruirà una torre, la più alta della città, che comprende, insieme alle unità residenziali e agli uffici, quattro livelli di parcheggio destinati ad essere adattati un giorno per uso abitativo.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/time-think-living-old-parking-garages/

 


 

Missile tracking

Fonte: The Economist, 5 Novembre

  

I liposomi iniettati nei tessuti cancerosi per fornire farmaci antitumorali possono sbagliare direzione. Una nuova tecnica PET può seguire il percorso dei liposomi nel singolo paziente e monitorare il successo della terapia permettendo una cura  più ritagliata sull’individuo.

Consulta l’articolo:

http://www.economist.com/news/science-and-technology/21709528-how-use-body-scanner-follow-drugs-around-missile-tracking

Allegati