Sperimentazione TECO a "Tor Vergata"

Generic skills, qualità effettiva dell’apprendimento, abilità per accedere nel mondo del lavoro

È in corso di svolgimento in questi giorni a "Tor Vergata" il Test sulle competenze di carattere generalista dei laureandi italiani - TECO, rivolto agli studenti del primo e del terzo anno dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico.

Promosso dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e Ricerca (ANVUR), il test è concepito per valutare le capacità degli studenti in materia di ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta, indipendentemente dai loro cursus accademici. Tali competenze (generic skills) sono necessarie non solo per il successo negli studi universitari, ma anche per il successo nel mondo del lavoro e in altri aspetti della vita extrauniversitaria.

Con l'obiettivo di migliorare l'efficacia dei percorsi di formazione offerti e di garantire lo sviluppo di competenze sempre più in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, la sperimentazione rappresenta per “Tor Vergata” l'opportunità di riflettere sugli esiti effettivi dell’apprendimento degli studenti regolari al termine del terzo anno di studi, selezionati in relazione al numero di CFU di base e caratterizzanti maturati rispetto alle classi di laurea di riferimento.