Dicembre Idee e Innovazione

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Dicembre 2016

Europe’s Galileo satellites herald new era for Earth science

di Declan Butler

Fonte: Nature, 15 Dicembre

 

Con il primo sistema di navigazione satellitare europeo non solo i viaggiatori dispongono di segnali di localizzazione più accurati provenienti da più network di satelliti, ma la scienza è in grado di raccogliere dati per le previsioni meteorologiche e le ricerche sul clima, investigando la ionosfera per il monitoraggio di tsunami e terremoti.

Consulta l’articolo:

http://www.nature.com/news/europe-s-galileo-satellites-herald-new-era-for-earth-science-1.21183

 


 

Finding micrometeorites in city gutters

Fonte: The Economist, 17 Dicembre

 

Polvere di meteoriti collise cade sulla Terra al ritmo di sei tonnellate al giorno. Questa materia è per gli scienziati fonte di informazioni sul sistema solare. Alcuni astronomi amatoriali hanno affermato di aver trovato sui tetti delle città dei detriti di meteoriti che sono risultati essere effettivamente frazioni di asteroidi.

Consulta l’articolo:

http://www.economist.com/news/science-and-technology/21711633-amateur-enthusiast-advances-planetary-science-finding-micrometeorites-city

 


 

Researchers rejuvenate aging mice with stem cell genes

di Mitch Leslie

Fonte: Science, 15 Dicembre

Resettando i marchi epigenetici di cellule adulte trasformate in cellule staminali, dei ricercatori hanno allungato la vita a dei topi ringiovanendone i tessuti. L’esperimento può portare  a trovare dei metodi per rallentare anche negli umani il processo di invecchiamento e fermare gli effetti di malattie degenerative.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2016/12/researchers-rejuvenate-aging-mice-stem-cell-genes

 


 

Facebook finally gets real about fighting fake news

di Davey Alba

Fonte: Wired, 15 Dicembre

 

 

Facebook ha presentato il suo piano per reprimere più severamente i fake che circolano in rete, dopo le aspre critiche per il mancato controllo sulla diffusione di report falsi durante le elezioni presidenziali. Questa strategia  si affida sul crowdsourcing, sul controllo esterno dei fatti e su disincentivi finanziari.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/12/facebook-gets-real-fighting-fake-news/

 


 

 

Investir dans l’innovation

di Emmanuel Schafroth

Fonte: Le Monde, 7 Dicembre

 

Una impresa che scommette sull’innovazione può ottenere grandi profitti. La scelta di un fondo comune di investimento nell’innovazione permette di ripartire il rischio su più società e degli approcci di investimento differenti.

 Vedi allegato

 


 

Alien life could thrive in the clouds of failed stars

di Joshua Sokol

Fonte: Science, 2 Dicembre

 

 

La recente scoperta di alcune stelle nane brune ha ampliato il concetto di regione abitabile:  in un’atmosfera prevalentemente di idrogeno sono stati tracciati dei microbi. Ciò che interessa gli scienziati è proprio capire come possono nascere forme di vita in assenza di acqua.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2016/12/alien-life-could-thrive-clouds-failed-stars

  


 

With 21st Century Cures Act, the future of regenerative medicine is “inject and see”

di Megan Molteni

Fonte: Wired, 6 Dicembre

 

 

Negli USA  si chiude una lunga battaglia sulla legalità delle terapie rigenerative con una nuova regolazione sulla sperimentazione e distribuzione sul mercato dei trattamenti medici. Mentre pazienti e investitori festeggiano, la FDA serba il suo scetticismo sulla sicurezza ed efficacia dei trattamenti a base di cellule staminali.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/12/future-regenerative-medicine-inject-see/

 

 


 

 

Learning how to use A.I.

di John Simons

Fonte: The Wall Street Journal Europe, 1 Dicembre

 

Harvard, il MIT, Insead hanno lanciato delle scuole di Management che insegnano le tecnologie per un decision-making basato sulle macchine. Algoritmi e analisi dei dati vengono usati anche per costruire la leadership futura con l’aiuto di profili creati dalla intelligenza artificiale e per anticipare le scelte dei consumatori.

 

Vedi allegato

 


 

Artificial intelligence could dig up cures buried online

di Bahar Gholipour

Fonte: Wired, 29 Novembre

  

 

 2.5 milioni di articoli scientifici pubblicati ogni anno rendono impossibile anche per medici specializzati seguire il passo delle scoperte cliniche più aggiornate. Ora un assistente virtuale può leggere e scremare la letteratura scientifica attraverso dei concetti chiave, e un motore di ricerca riesce ad andare al di là di questi.

 Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/11/artificial-intelligence-dig-cures-buried-online/

 


 

The neuroscientist who’s building a better memory for humans

di Cynthia Mckelvey

Fonte: Wired, 1 Dicembre

 

 

Un ingegnere biomedico sta studiando una protesi che impiantata nel cervello dei topi e nelle scimmie stimolerebbe elettricamente l’ippocampo per convertire la memoria a breve termine in lungo termine. Si tratta di un dispositivo medico, a differenza di altri che vengono studiati per sviluppare creatività o concentrazione.

Consulta l’articolo:

https://www.wired.com/2016/12/neuroscientist-whos-building-better-memory-humans/

 


 

“This is humanity’s most dangerous moment”

di Stephen Hawking

Fonte: The Guardian, 2 Dicembre

 

La tecnologia aumenta le disuguaglianze economiche con l’automazione del lavoro e rende il mondo sviluppato un Nirvana visibile su Instagram e disponibile per tutti coloro in cerca di una vita migliore. Abbiamo bisogno di una tecnologia e di una leadership umili per non autodistruggerci prima di fuggire dal nostro Pianeta.

 

Vedi allegato

 

 

Allegati