CoopUp Roma, “Tor Vergata” partner del progetto di Confcooperative per l'avvio di startup

Il progetto “CoopUp” di Confcooperative, ideato per creare incubatori di impresa e favorire la nascita di start up e di nuove cooperative, arriva a Roma e ha tra i suoi partner l’Università di “Tor Vergata”.  “CoopUp Roma” offre programmi di accompagnamento imprenditoriale con percorsi formativi; spazi di lavoro in coworking; network di relazioni e sinergie tra startup cooperative, aspiranti cooperatori e cooperative esistenti; supporto per l’accesso agli strumenti di sostegno al credito.

 

Destinatari del progetto sono le cooperative costituite da non più di 24 mesi e gli aspiranti cooperatori che intendono trasformare le loro idee in impresa. In particolare, il progetto mira a realizzare a Roma un incubatore cooperativo che diventi il punto di riferimento dell'autoimprenditorialità a vocazione sociale della Capitale, integrandolo con uno sportello di consulenza e servizi di supporto finanziario rivolto sia agli startuppers che a tutte le cooperative attive sul territorio romano. Il programma è nato grazie al sostegno di Fondosviluppo, della Camera di Commercio di Roma, oltre al Credito Cooperativo e l’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti).

«Da anni con  Next organizziamo “Prepararsi al futuro”, un’attività di laboratorio dove i ragazzi non solo partecipano a lezioni frontali ma realizzano progetti di autoimprenditorialità. Quest’anno in classe abbiamo 90 ragazzi -  afferma Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica a Roma “Tor Vergata”- . L’accordo con Confcooperative mette a disposizione per i miglioratori un incubatore e potenzialmente linee di credito per avviare le start up. Cresce così il nostro impegno per sviluppare l’approccio delle competenze in un mondo del lavoro sempre più difficile, orientandolo all’impatto economico e sociale ».

In collaborazione con Next - Prepararsi al Futuro l’Ateneo di “Tor Vergata” nell’ambito del Programma sull’autoimprenditorialità cooperativa e sostenibile organizza anche un ciclo di laboratori formativi: momenti di lavoro cooperativo in cui gli studenti si sperimenteranno in gruppi di lavoro per acquisire delle competenze sulla sostenibilità, lavorando praticamente nella realizzazione della propria startup cooperativa.

Per partecipare al progetto CoopUp occorre compilare il form presente sul sito: www.roma.confcooperative.it/coopup

Scadenza: 31/03/2017

 

Allegati