Dottorato Honoris Causa alla Prof.ssa Fabiola Gianotti (Cern)

Giovedì 22 giugno, ore 10:00 – Aula Magna “P. Gismondi”, Macroarea di Scienze Mm.Ff.Nn – Via della Ricerca Scientifica, 1

Il giorno 22 giugno 2017 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna “P. Gismondi” della Macroarea di Scienze M.F.N. si è tenuta la Cerimonia di conferimento del Dottorato Honoris Causa in “Astronomy Astrophysics and Space Science” alla Prof.ssa Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN, European Organization for Nuclear Research (v. Programma in allegato).

La Commissione di Dottorato è presieduta dal Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Novelli; la lettura delle motivazioni è a cura del Prof. Pasquale Mazzotta e la Lectio Magistralis della Prof.ssa Fabiola Gianotti introdotta dalla Prof.ssa Anna Di Ciaccio.

“Con questa cerimonia – spiega il Rettore dell’Università di Tor Vergata, prof. Novelli – vogliamo riconoscere, ancora una volta, il potere della conoscenza: Fabiola Gianotti è il chiaro esempio di come la cultura e la scienza possano unire il mondo. L’esperienza di una delle scienziate più internazionalmente apprezzate ci svela che la passione per la ricerca e l’emozione della scoperta abbattono qualsiasi confine geografico, in nome dell’avanzamento di un sapere che è patrimonio di tutti”.

Di seguito il video della cerimonia

In allegato il programma

Allegati