Quarta edizione del Premio “Prepararsi al Futuro: Idee sostenibili al servizio del territorio”

Venerdì 23 Marzo, ore 9:30 – Aula Magna (Edificio A – piano terra), Facoltà di Economia – Via Columbia, 2

Il prossimo Venerdì 23 Marzo nell’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si terrà la giornata conclusiva dei laboratori sull’economia sostenibile “Prepararsi al Futuro. Progettare e Innovare in modo Sostenibile” realizzati dalla rete Next (Nuova Economia per Tutti) in collaborazione con la Facoltà di Economia di “Tor Vergata” e il progetto di Confcooperative Roma “CoopUp Lazio”, che favorisce la nascita di start up e di nuove cooperative.
La giornata, che inizierà alla 9:30, si concluderà con l’assegnazione del premio in denaro “Prepararsi al Futuro”, giunto alla quarta edizione. Ad essere premiate saranno le migliori proposte progettuali e imprenditoriali nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità. Un concorso di idee che ha coinvolto i ragazzi dai 16 ai 30 anni residenti nelle regioni aderenti al progetto Next (Campania, Lombardia, Lazio, Puglia, Veneto).
La professoressa Gloria Fiorani, docente di CSR (Corporate Social Responsibility) e Rendicontazione Sociale dell’Università di “Tor Vergata”, coordinerà l’apertura dei lavori. Seguiranno due fasi in cui ogni gruppo presenterà la propria idea davanti alla giuria di esperti che valuterà gli aspetti legati alla cantierabilità, all’innovazione e alla presentazione. La prima Pitch Session intitolata “Giovani che si preparano al Futuro” vedrà 10 aspiranti imprenditori esporre le loro proposte sull’innovazione sociale e ambientale. Il professor Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica a “Tor Vergata”, introdurrà la seconda Pitch Session, che vedrà l’intervento di personalità provenienti dal mondo imprenditoriale: “Imprenditori futuristi che vivono nel presente”.
Durante la mattina delle presentazioni saranno raccolti anche i giudizi del pubblico in sala che grazie al voto espresso sui social media potranno sostenere le idee che reputano più interessanti e meritevoli di vincere.
Un percorso quello di “Prepararsi al Futuro” che dai laboratori in aula è finalizzato a ad offrire un sostegno concreto agli studenti, futuri imprenditori, nell’ottica di tre principi cardine: cambiamento, coesione e competitività.

In allegato la locandina.

Programma al link: https://www.nexteconomia.org/project/premio-prepararsi-al-futuro/

Allegati