La Notte Europea della Geografia – La geografia di Roma tra passeggiate, turismo e cinema

Venerdì 6 aprile 2018 ore 17:00 – Istituto nazionale di Studi Romani – Piazza dei cavalieri di Malta 2, Roma

Venerdì 6 aprile 2018 dalle ore 17:00, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani sito a Roma in Piazza dei Cavalieri di Malta 2, si terrà l’evento “Una Notte tutta Romana – la geografia di Roma tra passeggiate, turismo e cinema”, a cui parteciperanno numerose personalità dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’evento si inserisce nel contesto della Notte Europea della Geografia e inizierà con una suggestiva passeggiata nei luoghi dell’Aventino, curata da Gabriele Cifani. L’itinerario avrà come punto di partenza la Piazza dei Cavalieri di Malta e si concluderà per le 18:00 presso l’Istituto nazionale di Studi Romani.
Dopo il percorso nell’atmosferica sera romana, presso le aulee dell’Istituto vi saranno i saluti da parte di Mario Carnevale (Vice presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani) e di Franco Salvatori dell’Università “Tor Vergata”. Successivamente l’iniziativa si dividerà in tre segmenti: presso la Sala ex biblioteca vi sarà l’incontro su “Roma e la sua immagine: turismo e identità di uno e tanti luoghi”, dove per “Tor Vergata” interverranno la prof.ssa Marina Formica e il prof. Gabriele Cifani. Presso la stessa sala alle ore 19:00 vi sarà l’incontro su “Com’è difficile scrivere di Roma”, una conversazione tra il prof. Massimiliano Catoni di “Tor Vergata” e lo scrittore Alessandro Piperno. Successivamente presso la medesma sala avverrà l’incontro “Geografia sacra di Roma: cristianità ed ebraismo, tradizioni a confronto”, con interventi di Pierluigi Magistri per “Tor Vergata”, Jacopo Reale dell’Università Europea di Roma e la geografa freelance Anna Maria Cossiga.
Presso il Salone conferenze vi sarà la proiezione del film “Vacanze Romane” (Wyler 1953) con successivo dibattito “Cinema e marketing turistico”, dove per il nostro Ateneo interverrà il prof. Fabrizio Natalini insieme a Roberto Reali (CNR). A questa proiezione seguirà quella di Accattone, film del 1961 diretto da Pier Paolo Pasolini, e il dibrattito “Roma tra centro e periferie”, con interventi dei professori Rino Caputo e Giovanni Spagnoletti di “Tor Vergata”, Marco Maggioli della IULM di Milano e Alessandro Ricci.
Presso il Salone degli Schedari vi sarà l’incontro-dibattito “Roma e lo sguardo. Figure per storie a venire”, che avrà come punto di partenza l’omonimo libro edito da Gangemi nel 2017. Qui interverranno la co-curatrice Giuseppina E. Cinque, Nicolò Costa e Paolo Giuntarelli.
La serata si concluderà presso i giardini dell’Istituto, con la lettura da parte di Marcello Teodonio di poesie di Gioacchino Belli. 

In allegato la locandina

Allegati