"Tor Vergata" per la legalità con Fondazione Falcone

giovedì 26 aprile ore 10.00 presso l'Aula Magna del Rettorato della Sapienza - Presentazione del progetto degli studenti di "Tor Vergata"

In prossimità delle commemorazioni per il 26° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, la Fondazione Falcone, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, organizza la seconda edizione di Università per la legalità, che si terrà il prossimo 26 aprile alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Rettorato di Sapienza.

All’evento saranno presenti delegazioni studentesche delle Università italiane tra le quali anche rappresentanti del nostro Ateneo che avranno voce per ribadire l’ impegno civico al rigetto di qualsiasi forma di criminalità organizzata, nella consapevolezza che giovani e legalità costituiscano un binomio inscindibile se alimentato da una cultura della legalità volta ad un cambiamento dell'intera società.

Alla sua seconda edizione, il progetto è nato lo scorso anno in concomitanza della ricorrenza del 25° anniversario dalla morte del giudice Giovanni Falcone. In quell’occasione, diciannove delegazioni universitarie, provenienti da tutta la penisola, si sono riunite in una commossa Palermo per parlare e confrontarsi sui temi di antimafia e legalità. A rappresentare il nostro Ateneo in Sicilia una delegazione guidata da Luca Torlai, membro del Consiglio degli Studenti e referente accademico per il progetto, che ha sottolineato come “a Palermo ci siamo resi davvero conto dell’importanza e delle dimensioni dell’iniziativa messa in atto da Fondazione Falcone, CRUI, CNSU e MIUR. Quest’anno non abbiamo esitato a partecipare dopo l’avvenuta pubblicazione del bando”.

La manifestazione sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio e proseguirà con la presentazione dei progetti delle rappresentanze studentesche di tutte le Università italiane aderenti all'iniziativa.

Interverrà la Prof.ssa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone.

Il Progetto è realizzato nell'ambito del Protocollo "Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell'impegno e della legalità" siglato il 23 maggio 2016 tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Fondazione Falcone.

Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione al seguente link: https://goo.gl/forms/kyMyVhFY9vJrMhKY2

Allegati