SMART CAMPUS - Laboratorio diffuso aperto al territorio

Giovedì 31 maggio, ore 9.30 Aula Magna Gismondi - Macroarea di Scienze MM.FF.NN. – via della Ricerca Scientifica s.nc.

Evento conclusivo del Progetto Smart Campus

Le principali evidenze emerse dalle ricerche effettuate, la cross fertilization che contraddistingue le tematiche sviluppate, le potenzialità del progetto nell’apertura al territorio e gli sviluppi futuri saranno discussi nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà nella mattinata di giovedì 31 maggio.

La giornata prevede anche un’area espositiva, dove saranno mostrati i poster dei risultati della ricerca realizzata e che vedrà momenti di scambio sinergico tra i partecipanti.

In allegato il programma.


 

Smart Campus è il laboratorio diffuso aperto al territorio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Favorisce l’incontro tra il mondo della ricerca e il tessuto produttivo, grazie ad una strumentazione integrata con banca dati, anche telematica, per l’utilizzo da parte delle imprese e del territorio delle competenze scientifiche e tecnologiche presenti nell’Ateneo.
Attraverso un’innovativa piattaforma informatica Smart Campus consente di coordinare le attività di collaborazione tra i laboratori scientifici di Ateneo, gestendo i processi di trasmissione delle informazioni relative ad analisi effettuate, scambio di documenti e condivisione di procedure.
L’architettura della piattaforma informatica è tale da garantire

• la sicurezza informatica
• la gestione dell’identità digitale
• la certificazione e l’accreditamento dei laboratori

Smart Campus ha messo a fattor comune le attività sperimentali dei laboratori dell’Ateneo, presentandosi come laboratorio diffuso, in grado di coordinare e organizzare i servizi e di certificare i processi di erogazione delle prestazioni. In tal modo l’impresa o l’ente esterno avrà un unico interlocutore a cui rivolgersi per la richiesta di un servizio o di un’attività di ricerca finalizzata all’innovazione di un processo o di un prodotto.

 

Allegati