La Settimana del Legno

Dal 4 all’8 marzo - Edificio Didattica, Macroarea di Ingegneria – viale del Politecnico

Da lunedì 4 a giovedì 8 marzo torna la Settimana del Legno, evento di sensibilizzazione e divulgazione delle tecniche costruttive delle strutture in legno, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, con il coordinamento scientifico del Prof. Arch. Stefania Mornati in collaborazione con Lamellazione-Roma. Gli incontri si terranno presso l’Edificio Didattica della Macroarea di Ingegneria, in viale del Policlinico.

Il successo della prima edizione della Settimana del Legno del 2017, a cui hanno partecipato con entusiasmo studenti e professionisti del settore, con una media di circa 200 presenze complessive giornaliere, ha convinto gli organizzatori a promuovere nuovamente l’iniziativa, con l’idea di trasformarla in un appuntamento biennale, di cui l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sarà protagonista.

Diversamente dal contesto internazionale, nel centro e sud Italia il tema della costruzione in legno, anche se non assente, è ancora marginale nelle Università ed è ancora una opzione residuale nel settore edile, a meno di contingenze specifiche, come nel caso della ricostruzione a seguito di eventi sismici.

Ma la situazione sta lentamente modificandosi e la Settimana del Legno intende dare un contributo alla diffusione della conoscenza delle importanti opportunità dei sistemi costruttivi in legno, sia nei confronti degli ingegneri di domani sia dei progettisti già in attività.

La presentazione delle tecnologie più aggiornate e di progetti pilota, affrontati in un’ottica di sostenibilità, di risparmio energetico e con attenzione alla messa in sicurezza antisismica, relativamente alle nuove costruzione e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, costituisce una preziosa occasione offerta al mondo delle costruzioni.

Per gli studenti sono previsti CFU.

Gli eventi sono accreditati presso il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati di Roma e presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Per info e registrazioni: https://bit.ly/2Ei2p4m

Allegati