Convegno/Un’ecologia integrale e possibile a misura d’uomo

Lunedì 8 aprile, Sala del Consiglio, Facoltà di Economia - via Columbia, 2

Il convegno di studio dal titolo “Un’ecologia integrale e possibile a misura d’uomo” è un’iniziativa inserita nell’ambito del progetto “Itinerario europeo del Sapere. I Cammini di Francesco”, presentato presso il Consiglio d’Europa.  

Il convengo, che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 9:00 presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, intende porre l’attenzione all'immagine del “camminare”, come elemento tipico dell’uomo, e al concetto di “ecologia integrale”, ovvero un approccio a tutti i sistemi complessi la cui comprensione richiede di mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra loro e poi con il tutto. Sarà una discussione laica durante la quale ritrovare le radici della nostra cultura e le espressioni più diverse del nostro vivere nel mondo.

Nel corso della giornata interverranno per l’Ateneo di “Tor Vergata”: il Rettore prof. Giuseppe Novelli, la prof.ssa Antonella Canini, la prof.ssa Lucia Ercoli e i dottori Pierluigi Magistri e Roberto Braglia. La prima sessione dei lavori sarà moderata dalla dott.ssa Gloria Fiorani.

Assieme a loro molti ospiti illustri. Tra gli altri: Mons. Maurizio Bravi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’On. Silvia Costa, Commissione Cultura del Parlamento Europeo e Giorgio Piccirillo, Presidente dell’Associazione Nazionale “I cammini di Francesco”.

Un momento di grande coesione culturale sarà l’inaugurazione del “Giardino dei Popoli”, presso l’Orto Botanico in Viale Guido Carli, simbolo di come la cultura europea tragga ispirazione dal rispetto dell’uomo e del suo ambiente.

In allegato il programma dettagliato.

Allegati