Prepararsi al futuro: giovani a lezione a “Tor Vergata”

Venerdì 12 aprile ore 9:30 – Auditorium Ennio Morricone, Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1

Venerdì 12 aprile, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia (via Columbia, 1), si terrà l’ultimo appuntamento con “Prepararsi al Futuro”, ciclo di incontri dedicato ai giovani, nato da una collaborazione tra Piero Angela e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Alle 9:30 Gustavo Piga, professore di Economia politica a “Tor Vergata”, parlerà di “Creatività in campo economico”. La parola crisi è entrata prepotentemente a far parte del nostro gergo quotidiano e non paiono all’orizzonte prospettarsi toccasana immediati. Le ragioni per questa situazione affondano le loro radici in disagi che si estendono dall’economia alla politica e di conseguenza di nuovo all’economia e che, se non governati, possono certamente produrre sommovimenti di portata drammatica e tragica. Come governarli? Nel discutere di queste sfide cercheremo di evidenziare come sia assolutamente necessario aprirsi anche alle idee provenienti da altre discipline. Ragionare solo da un punto di vista economico è una implicita ricetta per il fallimento.

Alle 11:00 Piero Angela affronterà “Le trappole della pseudoscienza”. Che cosa sia la scienza sembra una questione scontata, ma non è così. Lo dimostrano vicende come “Stamina” e la “cura Di Bella”, il dibattito sui vaccini, la polemica sulle cosiddette “scie chimiche” e tante informazioni prive di fondamento che circolano su Internet. Per non parlare dei presunti fenomeni paranormali, mai dimostrati. La scienza ha un metodo che consente di separare le opinioni dai fatti e che ha consentito di costruire negli anni un solido corpo di conoscenze, evitando antiche trappole.

È possibile seguire le lezioni in streaming su live.ccd.uniroma2.it

Per info: https://bit.ly/2D4mR7Z