PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRIX ITALIA - RAI: GLI STUDENTI RACCONTANO ROMA AL MONDO

Giovedì 18 aprile, ore 11:00. Aula Cinema, Macroarea Lettere, Edificio A, piano terra - via Columbia, 1

La RAI è organizzatrice del Prix Italia – giunto alla 71°edizione – concorso internazionale, per programmi di qualità, Radio, TV e Internet, rivolto ai broadcaster nazionali di tutti i paesi del mondo, quale occasione d'incontro e di confronto professionale sulla qualità dei programmi e anche di approfondimento dei temi legati al mondo dei media e alla attualità attraverso gruppi di lavoro internazionali e workshop aperti al pubblico. Nel 2018 sono stati 248 i programmi in concorso, provenienti da 48 broadcaster membri, in rappresentanza di 34 Paesi.

Quest’anno la Rai per l'edizione 2019 del Concorso, che avrà luogo a Roma dal 23 al 28 settembre con il tema “Celebrating Diversity”,  ha voluto coinvolgere le principali Università romane.
Nel contesto della manifestazione internazionale infatti si terrà “YLab”, Young Laboratory, una piattaforma educativa al quale partecipano studenti delle Università Sapienza di Roma, Roma Tre e Roma "Tor Vergata" con l’obiettivo di promuovere il confronto tra i giovani e la platea di esperti internazionali, invitandoli a partecipare attivamente al dibattito anche con la proposta di loro progetti multimediali. Il titolo di YLab edizone 2019 è “Roma e il suo territorio” intendendo per esteso anche il territorio laziale. Gli studenti potranno  raccontare il territorio attraverso un video di non oltre 90 secondi in formato mp4 .Non ci sono vincoli di luogo, linguaggio, modalità. I migliori video selezionati presenteranno Roma e i romani ai broadcaster internazionali.

Per approfondire modalità e requisiti per la partecipazione al progetto, le referenti Rai Karina Laterza (Segretario Generale del Prix Italia), Nadia Kerwat (Responsabile del Progetto) e Antonella Gaetani (Prix Italia) incontreranno gli studenti e i docenti di Roma "Tor Vergata" il giorno 18 aprile dalle ore 11-13 presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, dove  risponderanno a tutte le doamnde e forniranno informazioni utili. 

Per adesioni scrivere a: pattuglia@economia.uniroma2.it

Referenti Progetto RAI Prix Italia YLab Ateneo Roma "Tor Vergata":

Simonetta Pattuglia - Contact Point Progetto RAI Prix Italia YLab– MacroArea di Economia
Marina Faccioli – Macroarea di Lettere
Carmela Morabito – Macroarea di Lettere
Marcello Salmeri – Macroarea di Ingegneria