A Pierluigi Niro il Premio Stanev per la miglior tesi di laurea in Fisica Teorica

Venerdì 7 giugno, ore 14,20, Aula Magna "Pietro Gismondi", Macroarea di Scienze MM.FF.NN, via della Ricerca Scientifica, 1

ll Dipartimento di Fisica dell' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", grazie al contributo della Fondazione "Rita e Sebastiano Raeli per Tor Vergata" e alla Sezione di Roma "Tor Vergata" dell' Istituto Nazionale Fisica Nucleare, ha voluto onorare la memoria di Yassen Stanislavov Stanev, eminente scienziato e didatta prematuramente scomparso, istituendo il Premio Stanev per la migliore tesi laurea Magistrale in Fisica Teorica conseguita in Italia.

Per la prima edizione relativa all'anno solare 2017 il premio è andato a Pierluigi Niro, con la tesi dal titolo: "Effetti di rottura dell’isospin e momento di dipolo elettrico dei nucleoni in QCD olografica" (Isospin Breaking Effects and Nucleon Electric Dipole Moment in Holographic QCD"), conseguita presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

Attualmente Pierluigi Niro è studente di dottorato di ricerca in fisica teorica, in co-tutela (joint PhD)  fra Universitè Libre de Bruxelles e Vrije Universiteit Brussel, in Belgio.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 7 giugno presso la Macroarea di Scienze, Aula Gismondi. Consegneranno il premio la moglie di Yassen Stanev, Antonia Bezenchek, e il figlio, Denis Stanev.

Il bando del Premio Stanev edizione 2019, relativo alla migliore tesi nell'anno solare 2018, è stato pubblicato in questi giorni sul sito di Ateneo.

Scarica il bando e la domanda di ammissione

Programma:

14:20 Welcome
14:40  Prof. Augusto Sagnotti (SNS Pisa),  "Yassen Stanev: a Valiant Collegue and a Dear Friend"
15:00  Prof. Antonio Masiero (Università di Padova e INFN), "Outstanding Questions at the Frontier of  Particle and Astroparticle Physics"
15:45  Dott. Pierluigi Niro (Universitè Libre and Vrije Universiteit, Brussels, "Isospin Breaking Effects and Nucleon Electric Dipole Moment in Holographic QCD”.
16:15  Award Ceremony.
16.30  Light Refreshment

In allegato la locandina dell’evento.

Allegati