La Scienza: con e per la Società - Conferenza pubblica aperta alla cittadinanza

Mercoledì 18 dicembre, ore 17.00, Polo Ex Fienile, Largo Mengaroni, 29 - Roma

Informazione scientifica: come è cambiata la società nel suo rapporto con la scienza?
Come comunica la scienza i suoi risultati alla società? Quali strategie per recuperare la distanza tra scienza e società civile e garantire una adeguata informazione scientifica?

Alle domande cercheranno di rispondere alcuni professori e ricercatori universitari di "Tor Vergata", insieme agli operatori dei servizi sociali del territorio e delle strutture pubbliche, alle associazioni di genitori attive nelle scuole, a medici specialisti dell’infanzia e dell’adolescenza delle ASL, agli insegnanti delle scuole . L'appuntamento è per mercoledì 18 dicembre, alle ore 17.00, presso il Polo di Promozione Sociale e Culturale Ex Fienile a Tor Bella Monaca.
La Conferenza aperta alla cittadinanza, promossa e organizzata dal Laboratorio di Pratiche Etnografiche (LaPe) del Dipartimento di Storia Patrimonio Culturale Formazione  e Società dell'Università Roma "Tor Vergata" e dall'Associazione Bioscienzaresponsabile, Dipartimento di Biologia, Università Roma "Tor Vergata",  metterà al centro del dibattito pubblico alcuni temi come la prevenzione delle malattie infettive (anche a trasmissione sessuale), l’uso dei vaccini, le varie forme di dipendenza da sostanze.

L'iniziativa è in collaborazione con STARBIOS2, progetto europeo coordinato dal Dipartimento di Biologia di "Tor Vergata", volto alla promozione della Ricerca e dell'Innovazione Responsabile (RRI) nelle organizzazioni che fanno ricerca nel campo delle Bioscienze. Partecipano al dibattito Frascati Scienza, G.eco, Grande come una città, Scienza Insieme, ScienzaPop, associazioni attive nella promozione della divulgazione scientifica, anche attraverso laboratori per bambini e ragazzi, e impegnate nel creare momenti di incontro e confronto tra cittadini e istituzioni su temi legati all'informazione scientifica.

Interverrano, tra gli altri, Vittorio Colizzi  (Patologia e Immunologia - Università di Roma  "Tor Vergata" - Progetto STARBIOS2), Piero Vereni (Antropologia Culturale – Università di Roma "Tor Vergata"), Anna Criscuolo (Ginecologa - Policlinico Universitario di  "Tor Vergata") e Mattia della Rocca (Psicologia Generale - Università di Roma  "Tor Vergata").

A seguire “Giocare imparando”, attività pratico-educative per bambini e ragazzi.

Per maggiori info sulle attività del LaPe - Laboratorio di Pratiche Etnografiche di "Tor Vergata" potete consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/LAPEdelFIENILE/

A cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo

Allegati