Il Portale degli Studenti YUFE, il primo passo per la costruzione di una Università Europea

L’ Alleanza YUFE – Young Universities for the Future of Europe presenta il Portale degli Studenti YUFE. Il sito web, lanciato ufficialmente il 23 novembre, fa parte del più ampio progetto digitale denominato “Virtual Campus”, al quale stanno lavorando le Università partner di YUFE al fine di creare un ambiente virtuale unico e interattivo che contenga le informazioni per tutti i membri della comunità YUFE.

Suddiviso in sei categorie (Academic courses, Language Training, Civic Engagement activities, Professional Training Activities, YUFE Academic Lectures, YUFE Induction Courses), il Portale degli Studenti riunisce in un ambiente digitale personalizzato tutte le attività YUFE a loro dedicate e permette agli studenti, dei differenti paesi europei e diverse culture iscritti nelle università partner YUFE, di iscriversi a corsi offerti dalle altre Università.

Il Portale degli Studenti, il primo di numerosi portali che verranno dedicati agli altri gruppi di interesse e alle aree di attività di YUFE e che insieme daranno vita al Campus Virtuale YUFE, realizza così uno degli obiettivi principali dell’Alleanza, quello di promuovere l'istruzione internazionale, la mobilità, il multilinguismo e di coinvolgere le comunità università-cittadini nelle principali sfide europee.

Il Campus Vituale consentirà non solo agli studenti ma anche al personale docente e non docente e ai cittadini di ”viaggiare in Europa” e visitare 10 università in 10 diversi paesi europei.

In una situazione in cui la pandemia da Covid 19 ha influenzato e cambiato la tradizionale didattica quotidiana facilitando al contempo la creazione di opportunità e spazi vituali di formazione univeristaria, il Campus Virtuale è un progetto ambizioso e innovativo per continuare a beneficiare dello scambio e del confronto nell’ambito delle diverse comunità universitarie e contribuire a costruire una università europea.

Vai a “YUFE Virtual Campus – YUFE Student Portal”

IMPORTANTE - Sarà possibile effettuare la registrazione sul Portale degli Studenti YUFE soltanto a partire dal 30 novembre 2020.

Vai alla pagina YUFE – Uni Tor Vergata

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

 

Notize correlate:

Partecipa alla YUFE Academy 2020, entra nel campus universitario europeo