A Roberto Longo la Medaglia dei XL per la Matematica 2021

Il professore di Tor Vergata premiato venerdì scorso in occasione dell’inaugurazione dell’A.A. dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Roberto Longo, professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica  dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha ricevuto la Medaglia dei XL per la Matematica 2021 da parte dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL “per le sue ricerche profonde e innovative nella Teoria delle algebre di Operatori e nella Teoria Conforme dei Campi”.

Il premio è stato consegnato in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico che si è tenuta da remoto venerdì 21 maggio.

Le Medaglie dei XL per la Matematica e per le Scienze Fisiche e Naturali costituiscono i primi premi governativi concessi nel 1866 dal Regno d’Italia, subito dopo l’unificazione del Paese. Con Regio Decreto, il governo incaricava la Società Italiana delle Scienze di assegnare annualmente la Medaglia ad illustri studiosi italiani di scienze matematiche e di scienze fisiche e naturali. Da allora sono stati insigniti delle medaglie alcune delle più rilevanti personalità scientifiche d’Italia.

A cura dell’Ufficio Stampa d’Ateneo