QS World University Ranking: Roma "Tor Vergata" tra le 500 migliori università al mondo

L'Università di "Roma Tor Vergata" è tra le 500 migliori Università del mondo.  Nella classifica generale QS World University Ranking 2022, la classifica universitaria globale pubblicata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds. L'Ateneo è tra i primi 500 su 1300 atenei “top” presenti nel ranking. “Tor Vergata” è avanzata a livello internazionale collocandosi alla 494esima posizione, da tre anni consecutivi era stabile nella fascia 511-520, e al 14° posto tra le 42 Università italiane presenti nella graduatoria.

«Il risultato è significativo anche perché in controtendenza rispetto all'andamento generale. Non abbiamo ancora raggiunto l'obiettivo di collocare il nostro Ateneo nella posizione internazionale che merita, ma le premesse ci sono tutte e un grosso passo in avanti è stato fatto», ha commentato il rettore Orazio Schillaci.

Risultato  ancora più apprezzabile considerato che quest'anno la competizione internazionale è cresciuta del 10% dal momento che QS ha inserito 145 nuove università.

L'Ateneo migliora soprattutto in due indicatori: "Citations by Faculty" (+72 posizioni) e "International

Students" (+110 posizioni); migliora anche l'indicatore "Employer Reputation".

Undicesima in Italia per reputazione accademica e 275esmina al mondo, "Tor Vergata" si classifica al 368° posto al mondo, e al 22° in Italia, per la produzione scientifica internazionale.

QS World University Rankings è la classifica che esamina le performance degli atenei più prestigiosi del mondo. Per saperne di più vai al sito QS World University Rankings

A cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo

Allegati