Piccoli consigli

Piccoli consigli per gli studenti che si iscrivono all'Università

Tutto e subito: non farti prendere dall'ansia di dover fare tutto e subito, è praticamente impossibile. Impara a selezionare con cura i corsi da seguire calendarizza le esercitazioni e gli esami.

Studia in biblioteca: le biblioteche, aperte anche la sera e la domenica , come le sale di lettura, sono luoghi accoglienti e attrezzati per lo studio.

Studiare in gruppo: forma gruppi di studio, scambia gli appunti delle lezioni che non si possono frequentare, confrontati, ascolta i consigli e le esperienze degli studenti degli ultimi anni. Sono tutti modi per aiutarti nell'affrontare lo studio quotidiano.

Vivi il campus: metti in circolo le tue idee, segui le attività culturali e sportive , sarai più partecipe del campus universitario che non è solo studio e lezioni, ma anche svago e divertimento.

Fai un'esperienza all'estero: con il progetto Erasmus hai la possibilità concreta di studiare per un periodo all'estero, sfruttando le borse di studio che vengono messe a disposizione e a cui puoi accedere fin dal secondo anno. Non perdere l'occasione!

Utilizza il sito web d'Ateneo: navigando sul sito troverai notizie, orari, scadenze, moduli, bandi di concorso e avvisi utili sulle iniziative organizzate dall'università. Renditi anche parte attiva, inviando suggerimenti per migliorare i servizi.

Ricordati: di pagare le tasse entro la scadenza, di compilare la domanda per le collaborazioni a tempo parziale (150 ore), di partecipare al concorso per accedere alle borse di studio messe a disposizione dall'Università e dagli enti esterni.

Tutela i tuoi diritti: "Autorità indipendente garante degli studenti" grandi parole per un grande compito: garantire l'imparzialità e la trasparenza delle attività dell'università e le tutela della riservatezza degli studenti. http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&action=showpage&content_id=977&section_id=311

Se hai dubbi, eliminali: non ti scoraggiare! Contatta i tutor in facoltà e potrai avere le risposte a ogni dubbio o domanda che ti sovviene. Inoltre le facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze MM.FF.NN. e Economia offrono un servizio di orientamento che puoi trovare visitando le sezioni dedicate sui siti di Aree.