Cronaca della seconda edizione di 'Pedala per un sorriso' – Roma domenica 26 ottobre 2015

Domenica 26 ottobre 2015, in una cornice di una bellissima e soleggiata giornata, si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Pedala Per Un Sorriso” alla quale ha preso parte, in qualità di “Testimonial”, il campione di ciclismo Ivan Basso che ha guidato circa 500 amatori della bicicletta, tra cui atleti della sezione ciclistica dell’Ateneo di Tor Vergata, lungo un itinerario di circa 50 km che ha interessato le più belle zone della Capitale : via della Conciliazione, San Pietro, lungotevere, Appia Antica, Piramide Cestia, Terme di Caracalla, Piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, via Veneto, Villa Borghese, stadio Olimpico per poi fare ritorno in via degli Aldobrandeschi, sede dell’Università Europea di Roma, base logistica della manifestazione.

L’evento, finalizzato alla raccolta fondi per finanziare alcuni progetti umanitari in Etiopia, è stato ideato da Luca Centomo e organizzato con il supporto delle Associazioni Sportive: Largo Sole e Gare in Rete. L’organizzazione ha scelto di contribuire anche alla causa dell’Associazione “Marina Romoli Onlus”, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che ha come obiettivo di aiutare la ricerca per la cura delle lesioni al midollo spinale. L’Associazione è nata nel 2011 in seguito all’incidente stradale che l’anno precedente ha stravolto la vita della promessa del ciclismo femminile Marina Romoli.

Oltre ad Ivan Basso (vincitore di 2 giri d’Italia), erano presenti molti campioni (ed ex) di ciclismo professionistico a cominciare dalle campionesse Marta Bastianelli (vincitrice campionato del mondo 2007 – cat. elite), Martina Biolo, Giorgia Fraiegari, Roberto De Patre, Gigi Sgarbozza, Stefano Zanatta, Alessandro Proni, Leonardo Giordani (vincitore   campionato del mondo 1999 – cat. under 23) e i giovani promettenti del Team Csf Bardiani, Stefano Pirazzi e Simone Sterbini (vincitore campionato italiano 2014 - cat. under 23).

Per vedere alcune immagini della manifestazione collegarsi al seguente link:
https://picasaweb.google.com/100559365034210175414/PEDALAXUNSORRISO201525Ottobre