Certificazioni di qualità

15 marzo 2017

Che cosa significa "Certificazione di Qualità"

L'obiettivo di tutte le norme ISO, dalla 9000 alla 9004 compresa, è quello di controllare tutte le fasi del processo che genera il prodotto o il servizio e non, come a volte erroneamente si ritiene, il controllo di qualità del prodotto o del servizio. La certificazione di qualità non deve essere confusa con la certificazione di conformità di un prodotto, che garantisce invece che detto prodotto sia adatto all'uso previsto e non produca effetti dannosi.

La Certificazione del Sistema qualità del Servizio, nasce dalla volontà di far "giudicare" da un Ente o Istituto di Certificazione, che tutte le azioni di controllo nell'intera filiera produttiva, indicate nei propri documenti della qualità (manuale, procedure, istruzioni ecc.), siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all’interno del Servizio.

L'Ente di Certificazione, una volta riscontrata la rispondenza tra quanto descritto nei documenti e la prassi quotidiana, rilascerà la Certificazione e manterrà nel tempo un controllo sull'impresa, avendo il potere di annullare la certificazione stessa nel momento in cui dovesse riscontrare forti anomalie e non conformità tali da compromettere la garanzia della qualità.

La certificazione del sistema qualità richiede al Servizio di disporre di un modello di gestione della qualità documentato e sufficientemente consolidato nella sua applicazione.
Il modello può riferirsi all'organizzazione del Servizio nella sua totalità o unicamente ad una parte dei prodotti o servizi.

La procedura di valutazione dei sistemi qualità aziendali è regolamentata dalla norma (UNI EN 30011) nelle modalità di conduzione della valutazione.
Essa viene attuata attraverso le seguenti fasi:

  • istruttoria;
  • visita di valutazione;
  • rilascio di un certificato di conformità;
  • visite di sorveglianza, con frequenza che può differire per i diversi organismi di certificazione.

Per il Servizio di Prevenzione e Protezione sono state previste come da prassi tre fasi quali:

fase istruttoria
1) valutazione, con l'esame del manuale della qualità ed eventualmente delle procedure di sistema, della conformità della documentazione per la qualità al modello normativo prescelto.


2) visita di valutazione sul campo, condotta in stretta aderenza al manuale e alle procedure gestionali rese disponibili in azienda, per una approfondita verifica dell'effettiva applicazione del sistema qualità aziendale approvato nella fase istruttoria.

La composizione del gruppo di verifica è definita garantendo coperture specialistiche ed evitando situazioni di incompatibilità. 


3) valutazione della certificabilità dell'azienda, è operata dalle strutture deliberanti dell'organismo di certificazione e quando abbia esito positivo, determina l'emissione del certificato di conformità del sistema qualità aziendale per il livello normativo e per i campi di applicazione definiti con il contratto o, in caso contrario, la richiesta di interventi correttivi.


Dopo la certificazione, il Servizio sarà sottoposto a visite di sorveglianza, che vengono generalmente effettuate con frequenza annuale, con procedure analoghe a quelle di valutazione, ma con verifiche circoscritte ad alcune aree o attività del Servizio.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione ha ritenuto necessario, a completamento di un´efficace applicazione del sistema di tutela della sicurezza, sottoporre le azioni esperite a Certificazione di Qualità.

Al Dott. Marco Sciarra è affidata la responsabilità primaria per la realizzazione degli obiettivi precedentemente indicati e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

Al responsabile della Qualità, Sig.ra Marzia Marcelletta, cui è demandata la necessaria autorità per assicurare il rispetto di quanto sopraddetto, è delegata la responsabilità relativa a periodiche verifiche sull'adeguatezza del Sistema.

L´Ente di Certificazione U.R.S.Italia S.r.l per Sistemi Qualità e di Management nella sua valutazione ha espresso un giudizio positivo certificando SQS secondo la ISO 9001:2008 tutte le attività svolte dal Servizio e dal Management.

 

Allegati